Voli dalla Cina, positivi quasi il 50% dei passeggeri arrivati a Malpensa

Tempo di lettura: 2 minuti

Le analisi proseguiranno col sequenziamento per individuare eventuali varianti non presenti in Italia

“E’ un’operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal Paese asiatico”

MILANO – “Sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, giovedì pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin (Cina). Continuiamo quindi a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia”.

Lo ha comunicato ieri l’assessore al Welfare di Regione Lombardia in relazione allo screening effettuato ieri a Malpensa sul volo arrivato dalla Cina: “Lunedì 2 gennaio – continua – avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L’azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo. Ricordo infatti che questa è un’operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal Paese asiatico, perché come l’esperienza ci ha insegnato anche in un campione modesto se è presente una variante aggressiva e più contagiosa prevale su tutte le altre”.

Per quanto riguarda i Covid hotel, l’assessore al Welfare precisa che “al momento nessuno dei passeggeri riscontrati positivi ha avuto l’esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l’isolamento”. Intanto la Dg Welfare ha individuato due strutture da mettere a disposizione qualora ce ne fosse bisogno. Una, già attiva, si trova a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza, l’altra a Milano, Residenza di Pogliano Milanese (Mi), in fase di contrattualizzazione.