Volpe alla ricerca di cibo a spasso in centro Maggianico, l’incursione immortalata da una telecamera

Tempo di lettura: < 1 minuto

La volpe si aggira da qualche tempo nelle vie del vecchio nucleo alla ricerca di cibo

Le immagini immortalate dalla telecamera posizionata da un residente: “Ecco chi era il colpevole!”

LECCO – Da qualche mese si aggirava per le vie del nucleo vecchio di Maggianico prendendo di mira i sacchetti della spazzatura esposti dai residenti. Questa notte, grazie ad una foto-trappola, l’incursione del ‘ladro’ di rifiuti è stata immortalata in via Fantasia: a rompere i sacchi esposti non era un gatto o qualche cane randagio, come si pensava, ma una volpe.

“Da mesi – spiega Giorgio De Lazzari, residente e autore dei video – trovavamo i sacchi della spazzatura rotti e i rifiuti in giro per strada, abbiamo subito pensato ad un gatto ma poi, monitorando la situazione, ci siamo accorti che ogni tanto i sacchetti scomparivano proprio dai bidoncini lasciati fuori. Così ho deciso di mettere una foto trappola per risalire all’autore dei ‘furti’…questa mattina la sorpresa: il colpevole non è altro che una volpe!”.

Nei filmati registrati questa notte dalla telecamera in via Fantasia si vede l’animale fare la sua veloce ‘comparsa’ tra i sacchi esposti. Un gesto probabilmente dovuto alla fame che ha spinto la volpe ad uscire dal bosco per addentrarsi nel nucleo vecchio del rione, alla ricerca di cibo.