A Dervio lezione solidale di successo con “Lo yoga ama gli animali”

Tempo di lettura: 3 minuti
Lezioni di yoga

Devoluto l’intero ricavato dell’iniziativa a Enpa Sondrio

“L’Amministrazione ha grande attenzione verso gli animali, come dimostrano la diverse aree create a loro favore”

DERVIO – Praticare yoga all’aria aperta per proteggere gli animali: questi i presupposti dell’iniziativa “Lo yoga ama gli animali”, andata in scena sabato 1 ottobre nel parco di via della Darsena a Dervio. Devoluto all’ENPA Sondrio l’intero ricavato della lezione di yoga guidata da Alessandra Giavazzi, per un ammontare di 500 euro, funzionale al sostengo della sezione e dei suoi animali.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Alessandra di praticare un pomeriggio di yoga sul lungolago degli Ulivi e siamo molto contenti dell’esito ottenuto – racconta Sara Plozza, presidente di ENPA Sezione provinciale di Sondrio -. Più che ottimo è stato anche il ricavato, che ora useremo per aiutare i nostri animali. In questo periodo in cui i modi ‘tradizionali’ di raccogliere i fondi necessari per accudirli sono stati un po’ boicottati dalla pandemia o sospesi, come banchetti, incontri, eventi, la sezione di Sondrio ha deciso di lanciare questa nuova iniziativa di yoga solidale per continuare a sostenerli”.

Tra i compiti dell’associazione, operativa dal 1871 e pertanto la più antica dedita alla protezione degli animali, ci sono l’accudimento degli ospiti presenti nella struttura zoofila provvedendo alle loro necessità veterinarie e la ricerca per loro di una famiglia, oltre alla tutela degli animali e la valorizzazione dell’ambiente svolto dalle Guardie Zoofile o da chi, col sostegno dell’ente, si occupa di colonie feline di gatti in libertà.

Sara Plozza presidente enpa sondrio e Alessandra Giavazzi insegnante di yoga
Da sinistra: Sara Plozza, presidente ENPA Sondrio, e Alessandra Giavazzi, insegnante di yoga

Al termine della lezione Enpa Sondrio ha offerto anche un rinfresco ai partecipanti. Nel corso del pomeriggio spazio anche agli interventi dell’insegnante di yoga e promotrice dell’evento Alessandra Giavazzi e del sindaco di Dervio Stefano Cassinelli.

Il nostro benessere coincide con una vita migliore per gli animali, soprattutto quelli che scegliamo di portare a tavola, e ogni scelta si trasforma in potere di cambiare le cose. Compiere azioni di questo genere, insieme allo yoga, aiutano a riequilibrare e rafforzare mente e corpo. Questo è uno dei tanti motivi per cui ho coinvolto ENPA e ho deciso di devolvere il ricavato della lezione di yoga, incentrata sull’affrontare il cambio di stagione e sulla preparazione all’inverno, periodo in cui l’equilibrio psicofisico vacilla e il sistema immunitario ha bisogno di rinvigorirsi”, spiega Alessandra Giavazzi.

Lungolago di Dervio
Lungolago di Dervio, location dell’iniziativa
Arriva infine la chiusa del primo cittadino derviese: “L’amministrazione ha grande sensibilità e attenzione verso gli animali. Dopo la spiaggia per i cani, la dog beach, da poco abbiamo inaugurato proprio sul lungolago un’area cani attrezzata con fontanella e doppia entrata con cancello per separare gli eventuali cani mordaci, pertanto abbiamo accolto con piacere la proposta di svolgere un evento nel nostro comune dedicato alla protezione degli animali”.