Abbadia, dieci giovani al lavoro per l’edizione 2020 della “Util’Estate”

Tempo di lettura: 2 minuti

Moltissime le richieste di partecipazione pervenute in Comune

Dieci i giovani impegnati a favore della comunità

ABBADIA LARIANA – Si è conclusa ieri, venerdì 10 luglio, l’attività di “Util’Estate” ad Abbadia, riproposta anche nel 2020 dall’Amministrazione comunale, nonostante alcune limitazioni imposte dalle norme di sicurezza anti-Covid.

Numerosissime le domande pervenute, il triplo dei posti a disposizione: un dato che, come precisato dagli organizzatori, dimostra il “valore di questa proposta” ed è forse espressione del lungo periodo di inattività a cui sono stati obbligati gli adolescenti. Sulla base dei criteri enunciati dal bando, tra cui residenza, rotazione, ordine di invio, è stato possibile accogliere solo 10 richieste.

Malgrado il tempo-lavoro sia stato ridotto alla sola mattinata, per due settimane i 10 ragazzi e ragazze, quasi tutti poco più che quindicenni, si sono dati da fare alacremente ritinteggiando ringhiere, palizzate, porte, dando prova di buona volontà e spirito di gruppo.

Indispensabile la guida dell’animatore Sirio della cooperativa Sineresi che ha organizzato e seguito l’operato dei ragazzi. Un grazie particolare è stato rivolto anche al gruppo dei volontari della Protezione Civile che hanno dato supporto logistico con la guida del mezzo per il trasporto dei materiali e degli attrezzi e per l’organizzazione del lavoro.