Abbadia, gli studenti del Poli progettano il restauro del Museo setificio

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentati i progetti di restauro e valorizzazione del museo setificio Monti di Abbadia

Autori gli studenti del Politecnico, proposte innovative che resteranno in mostra fino al 30 giugno

ABBADIA – Lunedì sono stati presentati i progetti di restauro e valorizzazione del Civico Museo Setificio Monti di Abbadia, elaborati dagli studenti del IV anno di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico.

Gli studenti hanno presentato 5 progetti che comprendono il Museo e l’edificio attiguo, attualmente occupato dalla scuola secondaria di secondo grado. I progetti vertono sulla conservazione dell’edificio ottocentesco ex filatoio, che costituisce una importante testimonianza storica delle modalità di vita e produzione, rimasto in funzione sino al XX secolo.

Per reinserire l’edificio nel flusso delle attività culturali e produttive del paese di Abbadia, i progetti hanno sviluppato anche il concept per la rifunzionalizzazione degli spazi, garantendo una miglior fruibilità con una frequentazione continua e di diversi target sociali. Le proposte presentate ampliano gli spazi espositivi del museo in un’ottica di multimedialità, gli spazi della biblioteca e della sala civica. Gli studenti hanno messo a frutto la loro creatività soprattutto nelle molte proposte innovative per il riuso della scuola: centro culturale, mercato coperto, ostello, birrificio, spazio laboratoriale sono le proposte presentate.

“Non abbiamo voluto mettere vincoli alle proposte degli studenti proprio per far emergere nuove idee e strategie di intervento per tutelare e valorizzare il museo” spiegano Alessia Silvetti, titolare del laboratorio di restauro ed Elisabetta Rosina che coordina il corso di restauro

“Mi sono emozionato nel vedere il nostro museo prendere letteralmente vita dai progetti dei ragazzi. Idee di un’area che non guarda solo al passato ma si proietta nel futuro con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza” racconta Elisa Cirillo, consigliere comunale delegato al Museo.

“Queste idee sono un bellissimo punto di partenza per poi affinarle in uno studio di fattibilità che ci permetterà di cercare la copertura finanziaria per la valorizzazione del nostro museo” afferma il sindaco Roberto Sergio Azzoni, presente alle presentazioni e partecipante il consigliere delegato al Museo, alla giuria che ha identificato i progetti più interessanti.

Alla giuria hanno partecipato anche il vicepresidente vicario della Provincia di Lecco, Mattia Micheli, il direttore del Museo della Seta di Como Paolo Aquilini, la direttrice del Polo museale di Villa Manzoni Lecco Barbara Cattaneo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Abbadia Lariana Cristina Bartesaghi

La presenza di parecchio pubblico che ha seguito molto attentamente le presentazioni e la premiazione è segno dell’interesse che il museo riscuote sulla cittadinanza di Abbadia Lariana. Gli elaborati degli studenti saranno esposti e saranno visibili fino al 30 Giugno nella sala mostre del Museo Civico Setificio Monti.