Abbadia. Il Comitato Gemellaggi presenta le iniziative per il 2023

Tempo di lettura: 3 minuti
Abbadia gemellaggi
Il gruppo di italiani capitanati dal sindaco Roberto Sergio Azzoni e dal vicepresidente del Comitato Gemellaggi Alberto Spagnolo all'interno del cortile del municipio di Brno

L’incontro questa sera, mercoledì, nella sala civica di Abbadia

Illustrato il programma per festeggiare vent’anni di gemellaggio con i comuni di Bosonohy e di Gensac La Pallue a inizio giugno 2023

ABBADIA – “Sono stati giorni rilassanti: i gemelli di Bosonohy, ai margini della città di Brno, seconda città della Repubblica Ceca, hanno organizzato per noi un piacevole soggiorno in cui ho fatto conoscenza del nuovo sindaco Martin Cerny e di tutto il rinnovato tavolo che si dedicherà al gemellaggio del paese ceco con Abbadia Lariana”. Così il sindaco Roberto Azzoni ha commentato il viaggio compiuto insieme a una delegazione del paese lariano in Repubblica Ceca, in attesa di festeggiare i vent’anni di gemellaggio non solo con il comune di Bosonohy, ma anche quello francese di Gensac La Pallue. Proprio questa sera, mercoledì 14 dicembre alle ore 21, il Comitato Gemellaggi presenterà in sala civica ad Abbadia le iniziative già decise finora per la festa del ventennale, in programma da venerdì 2 a domenica 4 giugno, quando molti abitanti di entrambi i paesi ‘gemellati’ saranno ospitati nel comune lariano per festeggiare nel migliore dei modi i vent’anni di amicizia.

Sono estremamente felice – commenta Alberto Spagnolo, vicepresidente del comitato italiano – di aver trovato enorme disponibilità da parte delle famiglie di Abbadia che al nostro appello di segnalare la propria disponibilità ad accogliere nelle proprie case nel 2023, in occasione dei 20 anni di gemellaggio tra il nostro paese e i comuni di Gensac La Pallue, in Francia e il comune di Bosonohy. Infatti, rispetto ai 24 posti che avevamo ipotizzato inizialmente, dopo il nostro appello potremo ospitare almeno più di 44 persone. Questo vuol dire che sia per la Francia che per la Repubblica Ceca abbiamo potuto raddoppiare l’ospitalità inizialmente prevista”.

Abbadia gemellaggi
L’incontro tra i sindaci di Abbadia e Bosonohy Martin Cerny con il vicesindaco ceco Martin Rozmarin

 

Un commento in merito al week-end di festa previsto per inizio giugno del prossimo anno è arrivato anche da Martin Cerny, sindaco di Bosonohy: “Abbiamo delle grandi aspettative circa i tre giorni di festa e sono sicuro che ad Abbadia saremo ricevuti in grande stile con eventi e sorprese che permetteranno di celebrare nel migliore dei modi questo nostro importante anniversario”. Si è espresso anche il sindaco di Gensac La Pallue, Cedric Dupuy: “Il nostro intento è quello di gettare le basi per numerosi futuri anni in cui continuare gli scambi e a crescere il numero di amicizie tra i famiglie dei nostri paesi gemelli; con il sindaco Azzoni ho trovato nuovo stimolo e il nuovo consiglio comunale di Gensac si è molto ringiovanito e ad Abbadia verremo numerosi”.

L’incontro ufficiale tra le amministrazioni a Bosonohy

Fanno eco alle loro dichiarazioni anche quelle del sindaco di Abbadia Azzoni: “Abbassare l’età delle amicizie ormai storiche tra i nostri paesi potrà essere il segreto per poter dare continuità a questi patti di amicizia che non sono solo tra istituzioni, ma collegano i cuori pulsanti del nostri paesi come le associazioni dei gemellaggi. Quello che ho potuto constatare è la estrema amicizia e ospitalità di entrambe i paesi e sebbene io sia sindaco da tre anni ho potuto stabilire la volontà di avvicinare le comunità ceche italiane e francesi”.

L’incontro di questa sera, oltre che per presentare il programma per il 2023, sarà occasione per rinnovare l’iscrizione al Comitato Gemellaggi che, come spiega Spagnolo, “negli ultimi due anni non ha potuto operare a causa della pandemia, ma che scalpita per poter tornare a proporre iniziative culturali e di svago alla popolazione di Abbadia, con i quali ricavi finanzia le attività di viaggi e ospitalità da e verso i paesi con cui è gemellata”.