Dervio. Arriva lo sportello telematico polifunzionale: più tempo e meno burocrazia

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo strumento sarà presentato alla cittadinanza il 14 novembre

Consentirà l’esibizione di pratiche online senza bisogno di recarsi in Comune: un’amministrazione semplice, digitale e moderna

DERVIO – Importante novità per i cittadini del Comune di Dervio: è arrivato ‘Lo sportello telematico polifunzionale’, un servizio che consentirà di presentare in modo guidato e digitale le pratiche senza doversi recare in municipio. Ovunque ci si troverà, che sia a casa o in ufficio, sarà possibile eseguire queste operazioni.

Con l’attivazione dello strumento, il Comune semplificherà l’interazione tra cittadini, professionisti, imprese e la pubblica amministrazione, riducendo i tempi di attesa da parte del cittadino, snellendo le modalità operative interne agli uffici, eliminando i documenti cartacei.

Stop dunque a carta e burocrazia, e via libera a un sistema che darà vita a un’amministrazione semplice, digitale e moderna che rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. La pratica esibita online avrà lo stesso valore di quella in formato cartaceo, nel pieno rispetto di quanto previsto nel Codice dell’amministrazione digitale.

Il piano di informatizzazione prevede infatti che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di compilare in modo guidato qualunque istanza online, completare la procedura direttamente in Internet, conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento, effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.

Ai cittadini il nuovo sportello sarà presentato lunedì 14 novembre alle ore 10.00, momento durante il quale avrà luogo anche la presentazione di una pratica digitale e un confronto diretto con il pubblico per rispondere a domande, fornire suggerimenti e svolgere approfondimenti, seguendo la programmazione riportata nella locandina. Per l’evento in diretta Facebook, YouTube e LinkedIn bisognerà seguire la pagina: @sportellotelematicopolifunzionale.

Di seguito il link per accedere allo sportello: https://sportellotelematico.comune.dervio.lc.it/ e relativa brochure.