Dervio. Inaugurata “Teresita”, nuova area cani di 800 metri

Tempo di lettura: 2 minuti
area cani dervio

Lo spazio, destinato a cani e proprietari, si trova in via Lungolago degli Ulivi a Dervio

“Con l’area cani gli animali potranno correre in sicurezza. Introdotti anche un secondo spazio per gli esemplari più mordaci e due fontanelle”

DERVIO – Continuano a Dervio le politiche inclusive nei confronti degli amici a quattro zampe: dopo la spiaggia dedicata ai cani di tre anni fa, ora il paese ha inaugurato un’area destinata appositamente a questi animali, in via Lungolago degli Ulivi.

Sono 800 i metri quadri che la compongono, in cui sono incluse due fontanelle e l’area dedicata agli esemplari più mordaci. Per realizzare l’opera si è scelto un terreno inutilizzato, così da non intaccare zone già a servizio della comunità. Una scelta questa, che ha permesso dopo tanti anni d’attesa di vedere finalmente questo spazio venire alla luce.

area cani dervio

Ribattezzata simpaticamente “Teresita”, lo spazio rispetta tutte le normative vigenti per la sicurezza degli animali e delle persone. Non mancano peraltro anche contenitori per le deiezioni e le panchine per i proprietari dei cani, ed è presente un doppio accesso per evitare la fuga dei cani in fase di ingresso. All’interno dell’area è inoltre collocato, anche se non obbligatorio, un cancello che consente di dividere in due l’area cani, così da poter far accedere contemporaneamente anche animali mordaci e che hanno difficoltà a stare con altri cani.

area cani dervio

Per fare in modo che l’utilizzo dello spazio sia gestito in modo condiviso e senza problematiche, è stato inoltre predisposto un regolamento.

area cani dervio

“L’obiettivo – spiega il vice sindaco Luca Mainoni – è quello di offrire un servizio adeguato sia ai residenti sia ai villeggianti. Questo permetterà di poter far correre i cani in sicurezza: abbiamo una lunghezza di 70 metri, che consente all’animale di sgambare. Inoltre sono state posizionate due fontanelle così da non avere problemi anche durante la stagione calda”.