Festa della Donna, a Mandello un mese tutto al femminile

Tempo di lettura: 3 minuti
Festa della Donna Mandello

Tante le iniziative organizzate nel mese di marzo a Mandello

Si partirà con la conferenza ‘Prevenzione al femminile’ domani, venerdì 3 marzo. In programma anche letture, una rassegna teatrale e una mostra

MANDELLO – Non solo 8 marzo: a Mandello per la Giornata internazionale della Donna si è deciso di fare le cose in grande, dedicandole l’intero mese di marzo. Per celebrare la ricorrenza, incentrata sulle battaglie storiche e conquiste delle donne in termini di diritti, il Comune, e in particolare l’assessorato alle Pari Opportunità, si è impegnato a stilare un corposo calendario di eventi.

Ad aprire la programmazione la conferenza ‘Prevenzione al femminile’ nella sala civica di Molina domani, venerdì 3 marzo, alle ore 20.45. Affrontato il tema della prevenzione nelle più frequenti malattie a cui le donne sono esposte, e promosso il valore della diagnosi precoce e della prevenzione, a partire da scelte alimentari e stile di vita. In particolare, trattate le neoplasie della mammella, dell’apparato riproduttore femminile, ma anche di osteoporosi e i malattie sessualmente trasmesse. A confrontarsi saranno medici operanti sul territorio e specializzati: il dottor Gregorio Del Boca, primario Ospedaliero, specialista in Ginecologia e Ostetricia, la dottoressa Luigina Pastore, Senologa specialista in Radiologia e Radiodiagnostica, il dottor Marco Missaglia, dietologo Specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia sperimentale. Presente anche la dottoressa Anna Biffi, ginecologa.

A seguire, giovedì 16 marzo, presentato il libro ‘L’impresa è donna’, storia di cinque donne imprenditrici, della loro vita tra famiglia, lavoro e del loro coraggio. Interverranno per le autrici Michaela Gariboldi, l’avv. Monica Rosano, presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lecco. L’incontro sarà condotto da Chiara Ratti e comincerà alle 20.30.

Al termine della serata verranno estratti i vincitori del concorso: ‘Indovina chi è l’autore’, in cui i cittadini dovranno individuare i nomi di pittori e ritratti di donne raffigurati nelle locandine esposte nei negozi, trascrivendoli nella scheda scaricabile da questo sito o ritirabile presso gli esercizi del Comune di Mandello del Lario che hanno aderito all’iniziativa. Dopo averle compilate dovranno essere imbucate nella cassetta a fianco della Biblioteca Comunale entro le ore 12 di giovedì 15 marzo 2023. Ai tre partecipanti estratti sarà assegnato un omaggio floreale.

Sempre restando in tema di libri, sabato 18 marzo dalle 10.30 alle 12.00, presso la Biblioteca Comunale in via Manzoni 33 ci sarà ‘Letture in biblioteca’ per alunni e alunne di classe quarta e quinta primaria. Libro scelto dal sistema bibliotecario lecchese è ‘Missione parità’. Lo stesso giorno, alla sala civica di Molina, avrà inizio la mostra ‘Dove nascono i colori del mondo?” “Dentro di te” rispose una voce’, visitabile fino al 30 marzo (feriali ore 15-18, sabato domenica ore 10-12 e 15-18).

Infine, presso il teatro F. De André, lo spettacolo ‘Montagne Russe’ con Martina Colombani e Corrado Tedeschi, una divertente commedia che induce alla riflessione sui legami familiari, inserita nella Rassegna teatrale. Appuntamento venerdì 24 marzo alle ore 21.00. Insomma, tante le iniziative portate avanti, in un mondo dove le donne sono ancora alle prese con discriminazioni politiche e sociali, fondamentali per ricordare anno dopo anno quello che hanno fatto in ogni tempo e luogo, le tappe raggiunte e le figure protagoniste di un processo tuttora in piena evoluzione.