Iniziano i lavori in galleria, provinciale interrotta tra Varenna e Bellano

Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori iniziati in mattinata nella galleria Tre Madonne

Per 40 giorni strada provinciale chiusa causa lavori alla galleria Tre Madonne

Bambini a scuola in treno o taxi boat. La SS36 unico collegamento

BELLANO – Dalle 9 di questa mattina è stata chiusa la galleria Tre Madonne, al confine tra Bellano e Varenna: una chiusura annunciata da qualche settimana e attesa con una certa preoccupazione per gli evidenti disagi a cui costringerà i residenti del lago.

Gli interventi di manutenzione straordinaria del tunnel, iniziati questa mattina, interromperanno per 40 giorni la viabilità sulla provinciale tra i due paesi. Seppur i lavori avranno una durata complessiva stimata di 70 giorni, dal 26 novembre sarà possibile riaprire al transito dei veicoli.

Da oggi però, l’unica alternativa per spostarsi da Bellano verso Varenna (e viceversa) è la Statale 36 di cui solo Bellano dispone dello svincolo, significa per un cittadino di Varenna dover scendere fino a Mandello per poter immettersi sulla carreggiata nord della superstrada e risalire a Bellano, analogamente un bellanese che voglia raggiungere Varenna o Lierna e Perledo dovrà scendere con la Statale 36 a Mandello e percorrere la provinciale.

Il disagio è soprattutto per le famiglie i cui bimbi che frequentano le scuole dei paesi vicini. Questa mattina è “salpato” il primo taxi boat che ha portato da Bellano a Varenna una dozzina di alunni della scuola dell’Infanzia Pirelli, una soluzione trovata dallo stesso istituto per facilitare i genitori nel trasferimento dei bimbi verso la scuola.

Si sposteranno invece in treno, accompagnati dai volontari, gli studenti che da Perledo devono raggiungere le scuole di Bellano. “In tutto sono 42 alunni che frequentano le elementari e le scuole medie – spiega il sindaco di Perledo, Fabio Festorazzi – grazie al gruppo degli Alpini, che ha fatto da punto di riferimento, è stato possibile avere un accompagnatore ogni dieci bambini”.

Lo scuolabus si sposta tra le frazioni per recuperare tutti i bambini e portarli in stazione. “Un po’ di disagio c’è comunque perché i primi bimbi salgono sul pullmino alle 6.30 per arrivare tutti in stazione per il treno per Bellano delle 7.30 e il pomeriggio gli ultimi tornano alle 17.30”.

“Sicuramente questa chiusura influenzerà un po’ tutti – prosegue Festorazzi – c’è chi andrà a Mandello a svoltare e chi invece si adatterà con il treno”.