La ZTL a Moregallo “slitta”, in vista del nuovo piano soste

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nessun ‘pedaggio’ quest’anno per Moregallo, la sosta si paga ai tradizionali parcometri

Il sindaco Fasoli: “Rimandiamo la ZTL in attesa di pianificare una gestione complessiva dei parcheggi di Mandello e frazioni”

MANDELLO DEL LARIO – Sarà rinviata ancora di diversi mesi e con tutta probabilità al prossimo anno l’introduzione dell’area ZTL a Moregallo, frazione di Mandello.

L’attivazione della telecamera leggi-targhe per vigilare sugli accessi, inizialmente prevista per questa primavera (vedi il seguente articolo), per ora slitta a data da destinarsi come confermato dal sindaco di Mandello Riccardo Fasoli:

“Per il momento continueranno a essere presenti i parcometri per la sosta. La scelta di rimandare la zona a traffico limitato è dettata dalla volontà di attuare una pianificazione più complessiva del piano della sosta anche nelle altre frazioni mandellesi”.

Un progetto che appare vicino alla concretizzazione, soprattutto dopo l’interesse manifestato da un operatore verso l’avviso pubblico promosso dal Comune nel mese di gennaio per l’affidamento della gestione dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale.

“Stiamo valutando il progetto che ci è stato presentato – prosegue Fasoli – il prossimo step sarà la realizzazione del bando di gara vero e proprio per il project financing“.

Trovando un gestore, il Comune auspica di risolvere alcune questioni rimaste aperte negli anni legate ai parcheggi di Rongio, utilizzati da chi va in montagna, e alle aree sosta interrate di Molina e Somana, arrivando a mettere in atto delle soluzioni tangibili.