Lario Sicuro, inizia sabato il presidio acquatico dei pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti

Da questo fine settimana le squadre nautiche dei Vigili del Fuoco sul lago

Vigileranno sulla sicurezza dei bagnanti e interverranno in caso di emergenza

LECCO – Da questo sabato fino al 24 settembre, ogni fine settimana, i Vigili del fuoco di Lecco presideranno le acque del lago dalle ore 10:00 fino alle 19:00, questo per far fronte al grande numero di bagnanti presenti sulle nostre coste.

Si tratta del servizio per Lario Sicuro, già previsto ma che stava tardando a partire per problemi burocratici, come segnalato dal sindacato degli stessi pompieri nei giorni scorsi (vedi articolo) e che finalmente può iniziare.

I Vigili del Fuoco addestrati all’utilizzo di mezzi nautici e al soccorso in acqua saranno pronti ad intervenire in maniera tempestiva in caso di richiesta di soccorso tecnico urgente. Le squadre nautiche utilizzeranno il nuovo battello pneumatico Vanguard, mezzo di soccorso/antincendio da 300 Cv ogni tempo adatto a trasportare numerose persone in caso di emergenza e moto d’acqua del comando.

La base operativa sarà presso la lega navale di Mandello. Il ROAN ( reparto operativo aereonavale guardia di finanza) coordinerà le attività del progetto “Lario sicuro”