Mandello: attive le telecamere “leggi targhe”, via ai controlli

Tempo di lettura: 2 minuti

Attivato il sistema di telecamere a lettura targhe a Mandello

Non pochi i veicoli già segnalati per mancata assicurazione o revisione

LECCO – E’ ora attivo tutto il nuovo sistema di telecamere a lettura targa di Mandello che permette il controllo quasi completo del territorio: Via Pra Magno, Via Parodi, Via Segantini, Via Partigiani  e SP72 al confine con il comune di Abbadia. A breve sarà attivo anche quello di Olcio.

Lo fa sapere l’assessore comunale alla viabilità e sicurezza Sergio Gatti:

“Tale sistema rendiconta ogni giorno quanti veicoli transitano su dette strade ma soprattutto quanti i questi sono privi di assicurazione e revisione. I dati non sono per niente positivi” dice l’assessore riferendosi ai primi riscontri dei controlli.

Martedì sono stati registrati 27.189 passaggi. Di questi 142 riguardavano mezzi non assicurati e 378 di non revisionati.

“In alcuni casi si tratta di passaggio multiplo dello stesso mezzo, ma i numeri sono comunque elevatissimi – sottolinea Gatti – Non possiamo che richiamare l’attenzione al rispetto degli obblighi di legge ed alla pericolosità delle mancanza di assicurazione e revisione. Non si tratta esclusivamente delle possibili sanzioni (da 866 euro per assicurazone e di 173 euro per revsione) ma della pericolosità di girare con auto non revisionate e della responsabilità in caso di incidente con auto non assicurata. Si ricorda altresì che l’assenza di copertura assicurativa comporta il sequestro del veicolo”.

“A tutela di tutta la cittadinanza saranno effettuati puntuali controlli – assicura l’assessore – i nostri agenti, sfruttando la tecnologia del sistema di video sorveglianza ed il controllo immediato della presenza di assicurazione e revisione, individueranno in tempo reale e a colpo sicuro i trasgressori”.