Mandello. Il caro energia rischia di ‘spegnere’ il Natale

Tempo di lettura: 2 minuti
Luci di Natale a Mandello in Piazza Italia, dicembre 2020

In bilico le tradizionali luminarie e la pista di pattinaggio

“Riteniamo irresponsabile spendere migliaia di euro in energia elettrica mentre si chiede alla popolazione di ridurre i consumi”

MANDELLO – Sarà con tutta probabilità un Natale meno luminoso quello di quest’anno, per lo meno a Mandello, anche se non sarà difficile che altri paesi del territorio seguano il suo esempio. A tenere banco in questo momento infatti è il caro energia, che ha intaccato e sta intaccando tutti i settori, e non darà scampo nemmeno alle festività natalizie.

Riteniamo irresponsabile spendere migliaia di euro in energia elettrica mentre si chiede alla popolazione di ridurre i consumi. Senza dimenticare che alcuni concittadini avranno difficoltà nel pagare le bollette – ha ribadito il sindaco Riccardo Fasoli -. Studieremo delle soluzioni alternative alle consuete luminarie per poter comunque dare luce al paese in un momento che per tutti, grandi e piccini, deve essere di gioia”.

A venire penalizzate saranno soprattutto le luminarie e la pista di pattinaggio, anche se potrebbero tornare a riempire il calendario degli eventi i tradizionali carri del 24 dicembre. Sono già in corso le prime riunioni organizzative tra comune e commercianti.

“Dopo due anni di regole che hanno impedito molti dei festeggiamenti speriamo di poter tornare a festeggiare come si deve il periodo natalizio. Non mancheranno momenti di socialità per i piccoli e per i grandi, musica, cinema e teatro. Tutti, comprese le associazioni, sono al lavoro pe rendere il Natale mandellese come sempre speciale”, ha concluso il primo cittadino.