Mandello. Il nuovo lungolago di Olcio apre tra due settimane

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco: “Lavori quasi conclusi a Olcio”. Tra due settimane la passeggiata sarà fruibile

Altri interventi minori verranno completati entro l’anno. Nuovi lavori programmati a inizio 2023

MANDELLO – Quasi terminata l’attesa per l’apertura della passeggiata e della spiaggia di Olcio: tra due settimane il nuovo lungolago della frazione di Mandello sarà fruibile al pubblico.

“Ormai siamo in dirittura d’arrivo – spiega il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli – attendiamo solo gli ultimi documenti di collaudo delle opere per poter chiudere, almeno parzialmente, il cantiere. Mancano ancora alcuni interventi minori, come lo spostamento dei contatori della stazione di sollevamento della fognatura in corrispondenza del sottopasso di via Moioli. Nel mese di luglio invece, sarà installata la nuova illuminazione stradale e spondale. Purtroppo le forniture generali ma soprattutto delle lampade e dei relativi pali in alluminio hanno subito forti ritardi dettati dalle condizioni internazionali che purtroppo conosciamo bene”.

A rendere il lavoro lungo e complesso, oltre al ritardo delle commesse, una serie di altre cause tra cui il periodo Covid, la scoperta di una cisterna all’interno di area pubblica, l’assenza di parte del muro di contenimento della strada provinciale e non da ultimo, la difficoltà nel reperimento del materiale necessario per le finiture che ha subito anche un’esponenziale aumento dei prezzi.

Nonostante il lungolago non sia ancora fruibile al pubblico, il sindaco Fasoli guarda già ai prossimi passi da compiere:

“Attualmente sono in corso le procedure per l’autorizzazione del lotto successivo che prolungherà il marciapiede e il camminamento a lago fino alla Chiesa di S.Eufemia. L’inizio dei lavori è previsto per il 2023. Entro fine anno poi, sarà installato il semaforo che regolerà il nuovo passaggio pedonale e l’uscita di via Moioli, insieme alle illuminazioni di finitura dei sottopassi e della zona del chiosco“.

A proposito di quest’ultimo, al momento resterà chiuso, ma nei mesi autunnali sarà indetto un bando per attribuirne la gestione. Chi si aggiudicherà la concessione dovrà occuparsi peraltro di tenere pulita l’area, amministrandone una parte con i servizi per i bagnanti e lasciandone un’altra buona fetta a libera fruizione. Nello stesso periodo saranno eseguite le piantumazioni delle aree verdi.