Mandello, nuove telecamere e wi-fi in piazze e frazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Da febbraio i lavori per la nuova illuminazione pubblica a Mandello

Compresi negli interventi anche l’installazione di wi-fi free e telecamere di sicurezza

MANDELLO – Dal 1 dicembre Mandello del Lario ha un nuovo gestore dell’illuminazione pubblica: per i prossimi vent’anni sarà City Green Light l’operatore che si occuperà anche della sostituzione di tutti i punti luce della cittadina lariana.

E’ un investimento importante per il Comune, 2,5 milioni complessivi di cui 1,7 milioni per i lavori previsti e un finanziamento di 450 mila euro ottenuto tramite il bando ‘Smart City’ . L’intervento inizierà a febbraio:

“Abbiamo avuto due incontri con i referenti della società ed è in corso di preparazione il progetto esecutivo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri – saranno installate luci differenziate sulle strade, nei centri storici e nelle zone pedonali dove saranno posizionate delle lanterne che evidenzino e valorizzino, come arredo urbano, il contesto del vecchio nucleo”

Non solo la nuova illuminazione: negli interventi previsti con il nuovo operatore c’è anche l’installazione del wi-fi free nei luoghi pubblici della città e anche di nuove telecamere di video sorveglianza.

“Il wi-fi sarà installato nelle piazze principali (piazza del Sacro Cuore, piazza Garibaldi, piazza Italia, piazza Roma, piazza Volta) ai Giardini sul lago, nelle aree pedonali del centro e nelle frazioni di Olcio, Somana, Maggiana” spiega l’assessore.

Tredici saranno invece le telecamere che saranno posizionate in altrettanti punti del paese, edifici pubblici, cimiteri e scuole. “Sono telecamere di ultima generazione – prosegue Tagliaferri – con riconoscimento facciale, visore notturno, saranno utili per il controllo del territorio”.

I nuovi occhi elettronici andranno a sommarsi alle cinque telecamere già installate, a lettura targhe, dedicate al controllo della provinciale