Mandello, protocollo Comune-Aido per la promuovere la donazione

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Riccardo Fasoli e Mario Lafranconi di Aido di fronte al nuovo monitor installato dall'associazione in comune

Rinnovata l’intesa tra amministrazione comunale e Aido di Mandello

Insieme per sensibilizzare sul tema delle donazione di organi, installato un monitor in municipio

MANDELLO – Firmato giovedì il protocollo tra il locale gruppo Aido rappresentato dal presidente Mario Lafranconi e il Comune di Mandello del Lario nella persona del Sindaco Riccardo Fasoli volto alla realizzazione di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.

L’accordo, spiegano dal municipio, si inserisce nelle attività già svolte da tempo in maniera sinergica tra i due enti che condividono la necessità di fare chiarezza sul tema della donazione e stimolare i cittadini a esprimersi favorevolmente.

Esistono diversi modi per dare la propria indicazione sulla donazione: attraverso l’associazione presso la sede in via Dante 57 (nei locali sopra alla sala civica), presso il comune di Mandello del lario al momento del rinnovo della carta d’identità, presso le strutture territoriali di Ats (previo appuntamento) e attraverso il servizio
online digitalaido, dove, con le credenziali spid, è possibile dare la propria indicazione.

Per quanto riguarda il canale comunale, il 76% circa dei cittadini che hanno rinnovato il documento d’identità hanno rilasciato il consenso: è una percentuale che speriamo di alzare con l’aiuto di tutti.

Contestualmente alla firma dell’accordo è stato installato da Aido un monitor all’ingresso degli uffici comunali che fornisce le prime informazioni ed indicazioni rispetto ad ua scelta consapevole di profondo senso civico e di altruismo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito istituzionale del ministero della salute www.trapianti.salute.gov.it, il sito dell’associazione Aido aido.it ed il sito digitalaido.it.