Mandello. Scuola incendiata in Costa d’Avorio, continua la raccolta fondi

Tempo di lettura: 2 minuti
Scuola ricostruzione Costa d'Avorio

Già raccolti 4.000 euro, ma si punta a raggiungerne 10.000

La somma recuperata consentirà di ricostruire l’edificio e di aggiungere altre tre aule, grazie anche alla donazione di un finanziatore locale

MANDELLO – Prosegue a ritmo sostenuto il lavoro di ricostruzione della scuola di Takouaebly, in Costa d’Avorio, con risvolti positivi inaspettati e insperati. Oltre ai fondi raccolti dall’Amministrazione comunale di Mandello e dall’associazione Fuoriclasse presso Fondazione Comunitaria del Lecchese, un finanziatore locale intercettato dalla popolazione residente ha messo a disposizione le somme sia per il recupero della scuola data alle fiamme che per la costruzione di altre tre aule.

Questa donazione consentirà di continuare un progetto fermo ormai da tempo, che permetterà anche di ampliare il servizio educativo offerto ai ragazzi. Mandello si prefigge di l’idea di raccogliere 10.000 euro, che serviranno per gli allestimenti delle aule (lavagne, banchi, sedie e tutto il necessario).

Scuola ricostruzione Costa d'Avorio

L’interesse per la scuola di Takouaebly è nato perché un concittadino, Alain, proviene proprio dal piccolo centro dove è situato l’edificio. Insieme alla sua famiglia, originaria dalla Costa d’Avorio, composta dalla moglie Therese e dai loro figli Emanuela, Othniel e Obed, vive a Mandello ormai da quindici anni.

Prima di raggiungere l’Italia Alain si è prodigato, insieme ai suoi concittadini e con l’aiuto del consolato canadese, nella costruzione di uno stabile adibito a scuola primaria, per permettere ai giovani del paese di studiare.

Scuola ricostruzione Costa d'Avorio

A seguito di un atto vandalico di alcuni ragazzi del villaggio vicino, ormai due anni fa, l’edifico che conteneva le tre classi elementari è stato distrutto dalle fiamme. L’assenza di classi dedicate rischia di mettere fine al sistema di istruzione del villaggio: se non verranno recuperate le classi a breve, saranno revocati anche gli insegnanti dedicati, mettendo fine al servizio che con tanta fatica era stato attivato da Alain e dai suoi concittadini. Dichiarato inizialmente non più utilizzabile, lo stabile è invece recuperabile con poco più di 10.000 euro.

Per sostenere concretamente il fondo si può effettuare una donazione sul conto corrente, intestato alla Fondazione Comunitaria del Lecchese.

– Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

– Banca della Valsassina
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: ‘Scuola primaria in Costa D’Avorio’

Le donazioni  danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, compilando il modulo ‘consenso del donatore’ disponibile al link della fonazione: https://www.fondazionelecco.org/diventa-donatore/.