Motoraduno. Foto inedite e un docufilm per celebrare il mito Guzzi

Tempo di lettura: 2 minuti
Moto Guzzi

Un’importante pagina di storia locale offerta dall’Archivio Comunale

Per tutta la durata del Motoraduno, esposte presso l’infopoint dell’associazione le stampe inedite. Proiettato invece venerdì 9 il docufilm “Il coraggio di andare oltre”

MANDELLO – Memorie storiche e locali, alcune inedite, sulla Moto Guzzi pronte a essere riportate alla luce nel corso dell’imminente Motoraduno. A farlo sarà l’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello, custode di tutto il patrimonio identitario legato alla comunità.

Senza l’associazione, alto è il rischio che alcuni frammenti della storia mandellese rimangano nascosti sotto la polvere, compresi i fatti legati alla mitica casa motoristica. Tuttavia non si correrà questo pericolo, perché per tutta la settimana del Motoraduno, presso il suo infopoint in via Risorgimento 4, l’Archivio darà la possibilità agli avventori di ammirare una serie di foto inedite del mondo Guzzi, risalenti agli anni ’20,’30,’40. Alcuni degli scatti esposti saranno inerenti a Carlo Guzzi.

Le immagini, riunite nella raccolta “Dai cassetti, ricordi sulla Guzzi”, sono giunte dopo la pubblicazione dei due volumi e delle guide in 5 lingue dal titolo “GUZZI, l’idea che ha cambiato Mandello” e del sito guzzimandello2021.com, entrambi in versione plurilingue.

Coloro che si recheranno all’infopoint (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 22) potranno ammirare anche il Guzzino esposto, oltre che avere informazioni sul Motoraduno e acquistare i biglietti della lotteria del Motoraduno.

Sarà proiettata una pagina importante della storia Moto Guzzi anche venerdì 9, nell’ambito delle iniziative per il Motoraduno organizzate dal Comitato: in Piazza Leonardo da Vinci alle ore 21 andrà in scena il docufilm “Il coraggio di andare oltre”, a cui l’Archivio ha collaborato. Finalista al “MotoTematica Rome Motorcycle Film Festival 2022”, la pellicola racconta, attraverso interviste a chi ha lavorato in Moto Guzzi o ha usufruito delle iniziative culturali e sociali promosse dalla ditta (case, colonie, sport) quello che Mandello e i mandellesi portano nel cuore, perché la Guzzi ha fatto parte della vita di questa comunità operosa.

Il documentario è in sintonia con i contenuti dei volumi editi negli anni dall’Archivio “GUZZI, l’idea che ha cambiato Mandello”, che saranno anche acquistabili presso l’infopoint. L’associazione sarà presente con un gazebo, ricco di libri e guide, nella serata dedicata al docufilm.

La visione della proiezione è libera e la serata è dedicata in particolare alle donne che hanno fatto grande la Guzzi.