Perledo, progetto pronto: a settembre partono i lavori per il metano

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via l’intervento per la distribuzione del metano a Perledo

Centralina a Riva di Gittana e da lì a tutto il paese. A settembre i lavori

PERLEDO – Parte la metanizzazione a Perledo. “Grazie alla lungimiranza degli amministratori di Lario Reti Holding e ai cambiamenti societari avvenuti,grazie all’importante impegno profuso dall’Amministrazione Comunale di Perledo, sono stati creati i presupposti per un piano di metanizzazione del territorio, così oggi il nostro Comune può dare il via ai lavori di metanizzazione, opera attesa da anni da tutti i Perledesi” spiegano dall’amministrazione comunale.

Il progetto è già pronto per tutto il territorio comunale, fanno sapere dal municipio, e il primo intervento sarà la costruzione di una centralina a Riva di Gittana. Sfruttando poi un tratto di tubazione già predisposta in precedenza, in Via Del Verde si porterà il metano dapprima a Gittana quindi a Regoledo e all’Istituto Sacra Famiglia per poi proseguire sulla strada di Via Della Cava Alta per giungere a Perledo e così alle altre frazioni.

I lavori, spiegano, inizieranno a settembre, per non creare disagio ai turisti.

Nei prossimi giorni con modalità che verranno successivamente indicate, si chiederà alla popolazione di esprimere il proprio interesse all’allacciamento alla rete di distribuzione del metano e ciò al fine di raccogliere informazioni utili e necessarie per la Società ai fini della programmazione delle zone del territorio a cui dare la precedenza degli allacciamenti.

“La metanizzazione – sottolineano dal comune di Perledo – per il nostro territorio è un’opera importantissima, sia per l’impatto del contenimento dei costi del riscaldamento che per l’effetto dell’utilizzo di una energia pulita. Tutti ne avranno beneficio. Mentre l’opposizione è impegnata a sollevare inutili polveroni, finalizzati a convenienze politiche personali, c’è una Amministrazione che vuole distinguersi e dissociarsi da queste inutili polemiche, per continuare a lavorare con concretezza e con i fatti per il bene della propria Comunità. Sono i fatti che contano e non le parole”.