Piano Ferrovie: interventi tra Colico e Sondrio e sulla Como-Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Col piano industriale di Ferrovie 190 miliardi di investimenti, interventi anche in provincia di Lecco

Si supereranno 19 passaggi a livello tra Colico e Sondrio. Opere di elettrificazione sulla tratta Como-Lecco

LECCO – Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti. Ne hanno illustrato i contenuti questa mattina, a Roma, in una conferenza aperta a colleghi e giornalisti, la presidente Nicoletta Giadrossi, e l’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris.

Alcuni degli investimenti riguardano anche il lecchese, in particolare in vista delle Olimpiadi Milano Cortina.

Con il finanziamento previsto nel Decreto Olimpiadi, integrato da altre quote di finanziamento di RFI ed Enti Locali, è prevista la soppressione di 19 passaggi a livello sulla Milano Tirano, in particolare nel tratto tra Colico e Sondrio e tra Sondrio e Tirano

Nello specifico sulla linea Colico Sondrio verrà superati i passaggi a livello di Focolari e Colorina e sulla Sondrio Tirano saranno eliminati i passaggi a livello di Montagna in Valtellina, due a Poggi Ridenti, tre a Ponte in Valtellina, tre a Teglio e Chiuro, tre a Bianzone. Questi 14 interventi sono finanziati con i fondi del decreto Olimpiadi, altri cinque invece con fondi ulteriori.

I Progetti di Fattibilità Tecnico Economica, fanno sapere da Ferrovie, sono stati completati e verificati dalla Sovrintendenza Archeologica. È in corso la redazione dei progetti definitivi.

Inoltre, riguarda la provincia di Lecco l’intervento alla linea ferroviaria a binario unico tra Como – Lecco prevede l’elettrificazione nella tratta Albate – Lecco, circa 36,8 km, è finanziato in PNRR è attualmente in fase di reazione del progetto di Fattibilità Tecnico Economica.