Raccolta differenziata. Dal 7 novembre sacco rosso anche a Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
sacco rosso

Comunicati dal Comune il calendario per il ritiro e le modalità di consegna

“Questo importante cambiamento porterà molti benefici ambientali al nostro territorio e confidiamo nella collaborazione dei cittadini”

MANDELLO – Dopo Bellano, Dervio e Dorio, anche il Comune di Mandello annuncia l’arrivo del sacco rosso a partire dal 7 novembre, sancendo in via definitiva l’introduzione di un nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati, attualmente inseriti nel sacco trasparente da nuclei famigliari e attività.

Siamo convinti che questo importante cambiamento porterà molti benefici ambientali al nostro territorio e confidiamo nella collaborazione dei cittadini per la buona riuscita del progetto – dichiara il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli -. Grazie a questo nuovo sistema di raccolta verrà conteggiato il numero di sacchi conferiti da ogni utenza e saremo in grado di ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta, oltre a incrementare ulteriormente le nostre percentuali di raccolta differenziata e riciclo”.

Ogni sacco rosso sarà dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza, che dovrà obbligatoriamente essere utilizzato per gettare i rifiuti indifferenziati non riciclabili. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

sacco rosso Mandello

I sacchi non dovranno contenere, così come avveniva per il sacco trasparente, nessun rifiuto riciclabile, come ad esempio bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile, elettrodomestici, ecc… Oltre ai rifiuti da inserirvi, in questa prima fase rimarranno invariate anche le frequenze di raccolta.

“Per poter cogliere i benefici di questo nuovo modello, è molto importante fare una buona raccolta differenziata e conferire il sacco rosso solo quando è pieno. Differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza“, conclude Fasoli.

Poco o nulla cambierà per i cittadini, che sostituiranno semplicemente il sacco trasparente con quello rosso, andandolo a ritirare presso le sedi indicate nel calendario stabilito dal Comune. Per il conferimento di pannolini e pannoloni, sarà possibile richiedere una fornitura di appositi sacchi azzurri anch’essi dotati di un codice identificativo.