SS36 messa in sicurezza dopo la frana a Lierna. Ora la riapertura totale

Tempo di lettura: 3 minuti
L'ingresso alla carreggiata sud (altezza area servizio Mandello)

Dalle 6 di venerdì mattina riaprirà la carreggiata Nord della Statale 36 a Lierna, interrotta dopo la frana di aprile

Installate le nuove reti paramassi, ora la strada può riaprire

LIERNA – Ora l’emergenza è davvero conclusa sulla Statale 36: all’indomani del varo del nuovo ponte di Annone e della riapertura della super dopo due giorni di interruzione, Anas ha comunicato che domani, venerdì, sarà ripristinata la viabilità anche sulla canna nord della SS36 a Lierna, chiusa da oltre un mese dopo una frana.

Ultimate le operazioni necessarie alla messa in sicurezza del versante roccioso, dalle ore 6:00 di venerdì sarà riaperta al traffico la carreggiata nord, ma per consentire il ripristino della regolare viabilità, nella notte di oggi sarà eseguito l’intervento tecnico lungo la carreggiata sud, i cui allestimenti sono stati modificati a fine aprile per il transito a doppio senso di marcia.

Questa notte chiusa per i lavori necessari la carreggiata  Sud

La chiusura della carreggiata sud è programmata dalle 21:00 di questa sera, giovedì, alle 6:00 di venerdì nel tratto compreso tra Abbadia Lariana, al km 57,750 e Bellano, al km 75,350, con deviazione del traffico sulla provinciale 72.

Durante la chiusura, spiegano da Anas, i tecnici e le squadre specializzate ripristineranno la segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intero tratto ed eseguiranno il montaggio delle barriere in corrispondenza dei due bypass, lunghi 30 metri ciascuno, e aperti a pochi giorni dall’evento franoso per consentire la modifica della viabilità.

La messa in sicurezza

La carreggiata nord, chiusa a fine aprile in seguito alla frana di alcuni massi, è rimasta interdetta al transito per consentire la messa in sicurezza dell’ampio versante roccioso.

In seguito ad un primo disgaggio di circa 40 mc di materiale, eseguito dai rocciatori ad una quota di circa 200 metri sulla pendice, Anas ha avviato il montaggio di una rete paramassi lunga circa 100 metri ed alta 5, in grado di resistere all’impatto di rocce di grandi dimensioni. Nel frattempo i tecnici hanno anche effettuato il ripristino della volta della galleria paramassi ‘Scoglio’, lesionata dalla caduta di un masso.

E’ stata infine rimossa la barriera in calcestruzzo di 90 metri posizionata sulla carreggiata nord, che in caso di nuovi distacchi avrebbe impedito al materiale di raggiungere la carreggiata sud aperta al transito.

Ultimati tutti gli interventi previsti, alle ore 6:00 di domani entrambe le carreggiate torneranno regolarmente percorribili senza limitazioni.