Tre giorni di festa per “La Remada”. Ad Abbadia ritorna la manifestazione sul lago

Tempo di lettura: 2 minuti
Remada Abbadia 2021

Domenica partenza delle imbarcazioni di fronte al Parco Ulisse Guzzi ad Abbadia

Anticiperà l’evento “Aspettando la Remada beach”. Apertura della cucina con piatti tipici e intrattenimento serale per tutti i giorni dell’iniziativa

ABBADIA – Si prepara a tornare questo week-end “La Remada”, manifestazione non competitiva in programma domenica, che vedrà imbarcazioni a remi o pagaia occupare lo specchio d’acqua antistante il Parco Ulisse Guzzi di Abbadia, punto di partenza da cui si comincerà a remare.

Una “sfida” più dal sapore folkloristico che concorrenziale, come sottolinea Luca Donato, presidente del Centro Sport Abbadia: “Spesso partecipano barche particolari, anche da 32 o da 16 posti. Speriamo di fare bene come lo scorso anno, quando abbiamo raggiunto i 100 partecipanti e le imbarcazioni al via erano 40″.

Particolarità dell’iniziativa è il non prevedere un tetto di iscrizioni, difficile dunque sapere con esattezza in quanti ne prenderanno parte fino al momento della partenza. “Di anno in anno i numeri variano – continua Donato – l’afflusso dipende generalmente da quali altre manifestazioni si svolgeranno nello stesso giorno sul territorio”.

A sottolinearne la non competitività anche le modalità di premiazione: “Non premiamo mai un vincitore, ma tendenzialmente cerchiamo di assegnare un riconoscimento alla barca più caratteristica o al concorrente più anziano e più giovane“, conclude il presidente del Centro Sport.

In attesa della Remada, venerdì e sabato due giorni di “Aspettando la Remada beach”, con cucina aperta e degustazione di piatti tipici. Ad allietare la cena di venerdì lo spettacolo “Remando con i bimbi“, mentre sabato organizzata serata musicale con DJ. Chiuderà l’evento domenica sera la musica di Piero e Andrea.