Un presepi per ogni purtun: a vincere il concorso è l’opera di Angelo Bonazzola

Tempo di lettura: 3 minuti

A Dervio premiati i vincitori della XVI edizione del concorso di presepi

Ben 53 le opere in gara: “Il concorso ha voluto ribadire le nostre radici cristiane e coinvolgere la cultura e la fede di molte persone”

DERVIO – “Anche in questo difficile periodo in cui le relazioni sociali sono messe a rischio, non vogliamo abbandonare una tradizione, ormai rodata, che ha raggiunto la XVI edizione. Il concorso ha voluto ribadire le nostre radici cristiane e coinvolgere la cultura e la fede di molte persone”.

Il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli nella giornata di oggi, 6 gennaio, ha premiato i vincitori del concorso Un presepi per ogni purtun. La realizzazione dei presepi poteva essere effettuata con stile e materiali a scelta, in luoghi ben visibili dal pubblico (giardini, portici, locali pubblici, strade…) accessibili almeno nella fascia oraria 9/18, nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022. La partecipazione era gratuita e le iscrizioni dovevano pervenire entro venerdì 3 dicembre 2021.

Sono stati utilizzati 5 criteri di giudizio

  1. Visione d’insieme: si intende il colpo d’occhio, la Natività si deve notare subito, più è visibile, più alto è il punteggio.
  2. Prospettiva: i personaggi e il paesaggio in primo piano devono essere più grandi rispetto a quelli situati in secondo piano e sullo sfondo.
  3. Tecnica: si intende comprendere quanto del presepio è auto costruito e quanto invece è stato acquistato.
  4. Proporzioni: si devono valutare le dimensioni dei personaggi, rispetto alle case, agli alberi e quant’altro è contenuto nel presepio.
  5. Originalità: la valutazione riguarda il tema toccato dal concorrente e il messaggio che lo stesso propone.

“Si ringrazia la commissione esaminatrice, composta da due rappresentanti dei comuni, uno della Comunità Pastorale, uno della Pro Loco, uno degli Amici dell’Ecomuseo (5 componenti) che ha valutato il Presepe più bello; sono stati premiati i primi tre classificati e consegnati riconoscimenti e attestati per tutti”.

Le premiazioni

La premiazione si è svolta il 6 gennaio 2022, causa covid, presso la sala consigliare del comune di Dervio alle ore 10.30, con la presenza del sindaco di Dervio Stefano Cassinelli, del Sindaco di Dorio e dei rappresentanti dei comuni, della Parrocchia, della Commissione Presepi e della Consulta Cultura. Hanno partecipato i presepi di: 2 di Avano, 1 di Tremenico, 8 di Introzzo, 3 di Sueglio, 1 di Vestreno, 13 di Dervio, 17 di Corenno e 8 di Dorio, per un totale di 53 presepi.

La classifica

  • 1° classificato presepio n. 32 con 174 punti di Bonazzola Angelo (Chiesa Corenno)
  • 2° classificato presepio n. 42 con 169 punti di Esterino Camuncoli (chiatta porto Corenno Plinio)
  • 3° classificato presepio n. 27 con 166 punti. Presepe della Comunità (Chiesa SS. Pietro e Paolo Dervio)

Organizzatori

Evento organizzato in collaborazione con gli Assessorati Cultura di Dorio, Sueglio e Valvarrone, Comunità Pastorale “S. Carlo Borromeo”, Pro Loco, Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone e Amici del Presepio di Corenno.