Varenna. Autosilo: “Per segnalare i posti disponibili serve consenso del gestore”

Tempo di lettura: 2 minuti
Parcheggio multipiano Varenna

Nessuna novità in vista per la sosta a pagamento a Varenna

Sui parcheggi a Fiumelatte: “Non è detto che posti auto siano sacrificati”

VARENNA – Se sul lago, specialmente ad Abbadia e Mandello, c’è fermento sulla sosta a pagamento, non si può dire lo stesso di Varenna: non si profila nessuna novità all’orizzonte per quanto riguarda i parcheggi ‘a strisce blu’. “Gestione e modalità rimarranno le stesse dello scorso anno – precisa il sindaco Mauro Manzoni -. Parcometri saranno presenti in località Olivedo e Fiumelatte”.

Qualche tempo fa si era invece parlato della possibilità di realizzare una cartellonistica esterna all’autosilo (detto anche parcheggio multipiano) o posizionata all’entrata del paese per segnalare quanti posti fossero disponibili. Un progetto che al momento rimane in standby: “L’autosilo è privato. Ci vuole la disponibilità della ditta gestore per installarlo, essendo i numeri di posti da lei stabiliti e visionati. Volontà che al momento manca, anche se il Comune sarebbe favorevole e senz’altro questa soluzione aiuterebbe a governare i flussi”, spiega il primo cittadino.

Fiumelatte parcheggi aiuole
Aiuole nel parcheggio di Fiumelatte, foto di fine febbraio

Sulla questione parcheggi in zona Fiumelatte che ha suscitato più di qualche commento sui social, Manzoni dichiara: “I posti auto devono ancora essere ridisegnati, l’asfalto non è ancora stato ricollocato. Probabile che nessuno spazio vada sacrificato. La decisione di inserire due aiuole non è stata peraltro del Comune: ci siamo conformati a quanto disposto dall’Autorità di Bacino”.