Merate, fiera di Sant’Ambrogio (ed eventi affollati) con obbligo di mascherina

Tempo di lettura: 2 minuti
L'edizione 2019 della fiera di Sant'Ambrogio, manifestazione sospesa lo scorso anno causa Covid

Il sindaco emetterà un’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherina per la fiera di Sant’Ambrogio e gli eventi natalizi affollati

Numeri stabili in città sul fronte dell’emergenza Covid: da metà dicembre apre l’hub vaccinale all’Area Cazzaniga

MERATE – Un’ordinanza ad hoc per prevedere l’obbligo di uso della mascherina all’aperto in occasione della Fiera di Sant’Ambrogio, in programma quindi il 7 e l’8 dicembre in centro e, dal 4 dicembre al 6 gennaio, in tutti gli altri eventi natalizi affollati (qui il programma degli eventi natalizi meratesi promossi da Pro  Loco e La Nostra Mela). E’ quanto ha firmato oggi, mercoledì, il sindaco Massimo Panzeri, mutuando l’esperienza già attuata dai colleghi sindaci di diversi capoluoghi di provincia in Lombardia, a partire da Milano e Bergamo.

Una misura prudenziale che il primo cittadino intende assumere per l’intera durata delle festività natalizie, andando così a introdurre un ulteriore strumento di prevenzione alla diffusione del contagio in un momento in cui i casi di positività sono in salita e spaventa l’incognita dalla variante Omicron.

In particolar modo l’ordinanza (qui il testo integrale) prevede l’obbligo di utilizzo della mascherina da sabato 4 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022, durante l’orario di svolgimento, nelle aree interessate da mercati istituzionali, mercatini dei produttori agricoli, mercatini degli hobbisti e mercatini natalizi. Nelle giornate di fiera, ovvero martedì 7 dicembre e mercoledì 8 dicembre 2021, l’obbligo sarà in vigore in piazza degli Eroi, in viale Lombardia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Parini e piazza degli Eroi, in via Parini; via Collegio Manzoni, piazzetta Faverzani, vicolo Carloni; vicolo Tre Spade, piazza Prinetti; via Carlo Baslini, via Papa Giovanni XXIII, dall’intersezione con piazza Prinetti al civico 7, via Viganò e viale Cornaggia, dall’intersezione con via Viganò all’intersezione con via Mameli.

A oggi la situazione a Merate sembra tutto sommato stabile sul fronte dell’andamento dell’epidemia da Covid 19. Rispetto all’aggiornamento di lunedì scorso, sono sei i nuovi positivi, portando a  1111 il numero di meratesi colpito dall’infezione. Non si registrano, fortunatamente, nuovi decessi mentre le persone sottoposte a sorveglianza attiva sono 33 (meno 24 rispetto a 9 giorni fa), di cui 20 di età inferiore ai 20 anni.

“A distanza di 9 giorni i dati locali sono fortunatamente in controtendenza, sia nel
numero dei negativizzati, sia nei soggetti sottoposti a sorveglianza attiva. Il contesto generale però invita a mantenere un atteggiamento prudente, in particolare negli ambienti pubblici – ha precisato il sindaco, aggiungendo – .  Alla data odierna il 95,27% dei Cittadini di Merate, pari a 12.391 persone, ha ricevuto la 1^ dose di vaccino, su un target di popolazione di 13.006; a 11.575 persone è già stata somministrata anche la 2^ dose”. Prevista dalla seconda metà di dicembre  l’apertura di un centro vaccinale nei locali comunali dell’area Cazzaniga, come anticipato settimana scorsa durante il tour di Asst di presentazione del nuovo distretto di Merate.