Merate: ha preso forma la prima rotonda in viale Verdi

Tempo di lettura: 2 minuti
Merate viale Verdi rotonda

Realizzata, anche se in forma ancora provvisoria, la prima rotonda di viale Verdi

Soddisfatto il sindaco: “Raggiunto uno step importante del progetto di riqualificazione del viale”

MERATE – Via i semafori all’incrocio tra viale Verdi e via Fratelli Cernuschi / via don Cazzaniga. Ha preso forma da ieri, venerdì, la prima delle rotonde che porterà alla desemaforizzazione di viale Verdi, l’importante arteria che collega da est a ovest la città, connettendosi a numerosi servizi pubblici.

Si tratta dell’incrocio più complicato da desemaforizzare per via della conformazione delle vie, non perfettamente in asse tra di loro, per cui i tecnici che hanno elaborato il progetto di riqualificazione del viale hanno previsto una rotatoria a forma di otto.

Merate viale Verdi rotonda

Ieri, venerdì, gli operai della ditta che sta eseguendo l’intervento per conto dell’impresa Mezzanzanica, vincitrice dell’appalto, hanno posizionato i new jersey per delimitare la sagoma della rotonda, provvedendo anche a spegnere i semafori, ormai destinati alla cantina.

L’intero perimetro dei lavori è delimitato dalla segnaletica orizzontale di colore giallo, tipica delle zone di cantiere per invitare gli automobilisti e i pedoni alla massima prudenza trattandosi ancora di un’area di lavoro.

Abbiamo raggiunto uno step importante e siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma – commenta con soddisfazione il sindaco Massimo Panzeri -. Il tracciato della rotonda è stato posizionato, ora bisognerà vedere se bisogna calibrare meglio la forma per far girare bene la rotatoria in tutti i sensi”.

Le prime 24 ore di vita della nuova rotonda non hanno fatto registrare particolari disagi, complice anche il ridotto traffico di mezzi dovuto al periodo di ferie. “Voglio rivolgere un plauso all’impresa per come sta portando avanti il cantiere, dimostrando costanza e serietà. I timori emersi ancora prima della fase iniziale dei lavori si sono rilevati, a oggi, infondati”.

Per alcuni giorni la rotonda resterà in fase provvisoria in modo da analizzarne la funzionalità e intervenire con eventuali correzioni. Dopodichè si provvederà a delimitare in maniera definitiva il perimetro della prima rotonda di viale Verdi.