Merate, l’imprenditore Terragni cavaliere della Repubblica, insignito da Mattarella

Tempo di lettura: 2 minuti
Pietro Terragni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto riprodotta dal Tg 1)

L’imprenditore meratese è stato premiato da Mattarella per aver offerto il lavoro alla moglie di un dipendente morto per covid

La cerimonia si è tenuta questa mattina, martedì, al Palazzo del Quirinale

MERATE – C’è anche un meratese, Pietro Terragni, tra i cittadini che questa mattina, martedì, hanno ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. La cerimonia si è è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che lo scorso 3 giugno aveva, “motu proprio”, deciso di conferire l’onorificenza ad alcuni cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali.

La cerimonia, condotta da Mia Ceran, è stata aperta dalla proiezione di un filmato realizzato da Rai Cultura e dall’intervento del Presidente Mattarella.
In particolar modo Terragni, imprenditore alla guida della impresa di famiglia con sede a Bellusco, è stato nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana perché in seguito alla morte di un dipendente, Erminio Misani, che lasciava la moglie e tre figli, ha assunto la moglie Michela Arlati.

Ed è proprio alle vittime del Covid che ha rivolto il proprio discorso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Occorre non rimuovere quello che è avvenuto. Va ricordato che questo nuovo momento fa affrontato con le terapie, con l’impegno e con l’organizzazione e sapendo che abbiamo maggiore preparazione rispetto a marzo e aprile, quando fummo investiti da un fenomeno sconosciuto. Ma questo ci consente adesso di affrontarlo con maggiore fiducia e con senso di responsabilità. Queste onoreficenze siano di sprono, occorrono comportamenti di tutti perchè tutti siamo chiamati a sconfiggere la pandemia e il virus  con i comportamenti, le mascherine, il distanziamento sociale ed evitando occasioni di contatto superflue”.

Nel video, il discorso completo del presidente Mattarella.