Al Villoresi il progetto Steps va a gonfie vele

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi la prima distribuzione dei biglietti speciali: i vincitori intervisteranno un famoso personaggio amato dai bambini

L’iniziativa vuole sensibilizzare alla raccolta differenziata gli studenti della primaria attraverso il gioco

MERATE – E’ stata la prima ad aver trovato, nascosto sotto una patina speciale di una banconota speciale, il simpatico musetto di un famoso personaggio amato dai bambini . E sarà quindi una dei fortunati bambini che il prossimo 2 giugno potrà intervistare, insieme al preside Stefano Motta, niente poco di meno che uno dei personaggi più amati dai ragazzi.

Aveva gli occhi raggianti e il sorriso stampato in faccia la piccola Susanna, fortunata vincitrice del primo biglietto speciale connesso al progetto Steps, l’originale iniziativa con cui il collegio Villoresi si sta (è proprio il caso di dirlo) differenziando nell’ambito dell’educazione ambientale.

Educare alla raccolta differenziata giocando

Partito ormai da diverse settimane, il progetto vede coinvolti i ragazzi della scuola primaria con l’obiettivo di sensibilizzarli in maniera giocosa al concetto di impronta ecologica.

Steps è infatti l’acronimo di sistema territoriale di educazione permanente alla sostenibilità ambientale. Ha avuto il patrocinio anche dell’assessorato all’ecologia del Comune di Merate.

Banconote “verdi” da spendere al mercatino

Nell’atrio di ingresso al primo piano della scuola primaria sono stati infatti posizionati tre contenitori per il conferimento dei rifiuti differenziati, ovvero la carta, la plastica e l’alluminio, generati nel corso dell’attività scolastica da parte degli alunni stessi. Semplice ed elementare il meccanismo di funzionamento di Steps.

I ragazzi di quinta elementare distribuiscono, dopo l’intervallo, i green coins

Subito dopo l’intervallo, ad ogni conferimento esatto di rifiuti, i compagni più grandi delle classi quinte, muniti di elmetto e registro, consegnano dei Green coin ai compagni. Con queste “banconote” create ad hoc, gli studenti potranno poi acquistare libri, giocattoli e altri beni altrimenti destinati a loro volta alla discarica durante il mercatino interno in programma domenica 2 giugno.

Oggi i Gratta e vinci di un famoso personaggio amato dai bambini

Oggi, venerdì 5 aprile, gli studenti si sono visti consegnare dei green coins speciali. Solo uno nascondeva il volto di un famoso personaggio amato dai bambini ed era quello consegnato proprio a Susanna, emozionatissima e al settimo cielo per la sorpresa.

Oggi sono stati distribuiti i gratta e vinci

Il personaggio, amato dai più piccoli sarà ospite dell’istituto il 2 giugno. Sarà intervistato dal preside e da altri tre fortunati bambini che troveranno nelle prossime settimane il biglietto speciale. “Con questa modalità ludica e continuativa vogliamo far diventare queste attenzioni una abitudine, a scuola come nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo ringraziare Rodolfo Panzeri, coideatore dell’iniziativa, per la sensibilizzazione svolta nei confronti degli studenti” precisa il preside Motta.