Calco, 130 bambini al campo alpino a Villa Grugana: “Esperienza stupenda”

Tempo di lettura: 3 minuti

Da mercoledì a domenica scorsa 130 bambini dagli 8 ai 12 anni sono stati coinvolti nel campo alpino a Villa Grugana

Soddisfatto il presidente Ana Lecco Marco Magni: “Cinque giorni intensi e stimolanti: i ragazzi sono stati bravissimi”

CALCO – Sveglia alle sette con l’alzabandiera e poi attività ogni giorno diverse per imparare i valori della condivisione e del rispetto reciproco. Sono stati cinque giorni intensi, stimolanti e senza dubbio belli quelli vissuti dai 130 bambini che hanno preso parte al campo scuola promosso dall’Ana Lecco e dall’Ana Milano nella splendida cornice di Villa Grugana, messa a disposizione dal Pime.

Tornata dopo lo stop imposto dal Covid, l’iniziativa ha saputo cogliere nel segno anche quest’anno chiamando ragazzini dagli 8 ai 12 anni a cimentarsi in un’esperienza diversa e ogni giorno stimolante. “La regola prevede che i ragazzi non possano avere con sé il cellulare. Penso che in questi cinque giorni non ne abbiano proprio sentito la mancanza visto le tante attività proposte e l’entusiasmo con cui vi hanno aderito” spiega, con la voce carica di soddisfazione Marco Magni, presidente della sezione Ana di Lecco.

Oltre 60 i volontari impegnati nell’organizzazione del campo scuola: “I ragazzi sono stati bravissimi e li ringrazio di cuore. Posso dire che hanno insegnato di più loro che noi” che viceversa”.

Diverse e variegate le iniziative proposte: da un focus sull’attività di protezione civile grazie anche al gruppo cinofilo e antincendio all’osservazione serale delle stelle passando per la tombolata con tanti premi, l’escursione ai Pian delle Betulle con visita a un alpeggio e al jungle park, le lezioni di primo soccorso con il 118 e la palestra di roccia. Senza dimenticare la visione di un cartone animato dedicato proprio a spiegare chi sono e cosa fanno gli alpini.

Domenica mattina si è svolta la giornata conclusiva del campo scuola con la messa celebrata da don Pierfrancesco Corti, la sfilata e la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza dei gruppi alpini del territorio, di diversi sindaci e della presidente della Provincia Alessandra Hoffman. Al termine pranzo per tutti, genitori compresi.