Calco, scuola allagata: una classe “trasloca” in sala consiliare

Tempo di lettura: 3 minuti

Il maltempo ha colpito con molta forza a Calco: volontari al lavoro per rendere agibile la scuola

Il sindaco Motta: “Siamo riusciti a pulire e sanificare palestra e mensa. Abbiamo trovato una soluzione alternativa per le classi delle due prime medie”

CALCO – Scuola allagata: una classe trasloca in sala consiliare. Succede a Calco dove il maltempo ha colpito duro ieri, domenica, provocando danni e problemi in diverse località del paese.

Anche il plesso scolastico non è stato risparmiato dalla furia delle violente e abbondanti precipitazioni: un fiume di acqua e fango è infatti entrato nello stabile che ospita la scuola secondaria di primo grado, invadendo le aule utilizzate dalle due classi prime e quella d’arte. Non solo, ma l’acqua ha invaso anche il locale della mensa e quello della palestra.

Immediata è scattato l’allarme grazie alla presenza in loco di un addetto dell’impresa di pulizie: sul posto, intorno alle 16, si sono precipitati gli amministratori capitanati dal sindaco Stefano Motta insieme ai volontari della Protezione Civile.

Con l’ausilio di scope, secchi e ramazze, hanno provveduto a svuotare le aule allagate, pulendo e sanificando gli spazi comuni della mensa e della palestra. “Siamo riusciti a rendere questi spazi agibili già da oggi di modo da non dover chiudere la scuola – precisa il sindaco Motta, che ieri è stato in contatto diretto con la dirigente scolastica al fine di aggiornarla sulla situazione -. Anche le due classi sarebbero potuto essere agibili già da questa mattina, ma abbiamo preferito trovare una soluzione alternativa in modo da lasciare uscire tutta l’umidità”.

Per gli studenti di una classe è stato trovato spazio in un’aula della scuola primaria mentre gli altri sono stati ospitati nella sala consiliare del vicino Municipio. “Fortunatamente siamo intervenuti tempestivamente e questo ci ha permesso di correre ai ripari senza dover tenere chiuse oggi le scuole”.

Quanto ai danni riportati dall’edificio scolastico si tratta per lo più delle porte in legno, danneggiate dall’acqua: “In cortile il livello dell’acqua ha raggiunto i 50 cm, dentro si è fermato a 10 cm, ma le porte sono comunque state danneggiate. Al momento sono utilizzabili: vedremo cosa fare”.

Un evento come quello di ieri è stato di una portata e un’intensità eccezionale abbattendosi con violenza proprio su Calco. Lo prova il fatto che abbiamo registrato problemi anche in zone diverse da quelle dove tradizionalmente si verificano allagamenti. L’intero sistema di raccolta e smaltimento delle acque del paese non può supportare una scarica così violenta e impetuosa di acqua”.