Calco. Taglio del nastro alla nuova piazzola ecologica

Tempo di lettura: 2 minuti

Completamente rinnovata la piazzola ecologica di Calco

Più grande e con accessi automatizzati. Ora si punta al PNRR per nuovi lavori

CALCO – E’ stata inaugurata questa mattina, lunedì, la nuova piazzola ecologica di Calco: i lavori erano iniziati lo scorso febbraio e hanno previsto il completo rifacimento della vecchia discarica comunale, oggi totalmente rinnovata e ampliata per un totale di 3 mila metri quadrati.

Sono nove cassoni per il contenimento dei rifiuti e l’ingresso alla struttura è stato automatizzato, con possibilità di accesso utilizzando la tessera regionale dei servizi. L’intervento è stato diviso in due lotti per un costo di 250 mila euro il primo lotto e altri 30 mila euro circa per i lavori di illuminazione e automazione.

“Siamo lieti di poter mettere a disposizione della cittadinanza un servizio moderno e funzionale – sottolinea il sindaco Stefano Motta, al taglio del nastro insieme al consigliere comunale Luca Panzeri, delegato all’ambiente – ci auguriamo di poter accedere ai fondi del Pnrr per poter completare gli interventi installando la tettoia a copertura dei cassoni”.

La nuova piazzola ecologia è a regime per un bacino di 15 mila abitanti e negli ultimi mesi si era tentato invano di giungere ad una condivisione del servizio con Olgiate Molgora, l’intesa tra le due amministrazioni non si era poi trovata. “Noi rinnoviamo la nostra disponibilità – dice il sindaco di Calco – ma la decisione spetta a Olgiate. Nel frattempo siamo soddisfatti di aver fatto qualcosa di importante per noi stessi”.