Casatenovo, al via i lavori per la nuova scuola media

Tempo di lettura: < 1 minuto

Iniziati questa mattina gli scavi al cantiere per la nuova scuola di Casatenovo

L’intervento durerà tre settimane. Nel frattempo si aggiorna il progetto sul fronte dei consumi energetici

CASATENOVO – Sono iniziati questa mattina i lavori di tracciamento e scavo nel cantiere della nuova scuola secondaria di primo grado. I lavori sono eseguiti dall’impresa Binda Srl di Valbrona, a cui è stato affidato il subappalto dalla ditta Operazione Srl.

“Al tracciamento, conclusosi in mattinata, stanno seguendo i lavori di scavo, con l’affiancamento di specialisti in archeologia per la verifica di eventuali ritrovamenti. Le operazioni di scavo impegneranno circa tre settimane di lavori – spiega il vicesindaco Marta Comi, delegata alla scuola, e l’assessore alle opere pubbliche Daniele Viganò – Prosegue intanto il perfezionamento della variante secondo le linee di indirizzo date dalla delibera di giunta del 17 giugno scorso, per aggiornare il progetto a seguito del grave aumento dei prezzi dei combustibili e la conseguente necessità di un’attenzione particolare ai consumi energetici degli edifici pubblici.

“Per far fronte a questa emergenza – spiegano – la direzione lavori e l’impresa hanno proposto la modifica delle strutture portanti verticali in legno lamellare con nuove pareti strutturate con la tipologia costruttiva in X-LAM. Una scelta condivisa da tutte le parti quale opera di miglioria sia strutturale che per il contenimento energetico”.