Casatenovo, in tanti alla presentazione del corso della Croce Rossa

Tempo di lettura: 3 minuti

La Croce Rossa di Casatenovo cerca nuove leve: venerdì un ulteriore incontro di presentazione del corso

Non solo soccorso: sono molteplici le attività organizzate dalla Cri, soprattutto in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria si è trasformata in emergenza sociale

CASATENOVO – La Croce Rossa chiama con il motto “In più ci sei tu” e in tanti rispondono partecipando con interesse e attenzione all’incontro di presentazione del corso per formare nuovi volontari. Ha riscosso successo lunedì sera la prima serata informativa organizzata dal comitato locale Croce Rossa Italiana di Casatenovo per cercare nuove leve. L’appuntamento si è tenuto lunedì nella nuova aula di formazione del Comitato in via Leonardo Da Vinci a Barzanò.

Gli istruttori hanno spiegato come il corso, aperto ai maggiori di anni 14, sia modulare e permette a tutti – studenti, casalinghe, pensionati o lavoratori. Non solo. Le lezioni del corso si terranno in presenza garantendo la sicurezza di tutti gli aspiranti Volontari” come ha ribadito Domenico Spagnolo, Istruttore del Comitato. Gli ha fatto eco Eros Bonfanti, presidente dall’associazione: “L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il sistema di soccorso: interventi in ambulanza per sospetti casi COVID-19 e dimissioni di pazienti negativi dai reparti degli ospedali del territorio. Tutti gli interventi, fin dall’inizio dell’emergenza, sono stati condotti nel pieno rispetto delle procedure di scurezza, procedure che hanno comportato l’acquisto di ingenti quantitativi di tute, camici e guanti anche grazie alle donazioni di imprese, associazioni e privati cittadini a cui va il nostro più sentito ringraziamento. L’emergenza sanitaria, però, ben presto si è trasformata in emergenza sociale e come Croce Rossa abbiamo fornito la nostra risposta: per le famiglie indigenti sono state attivate presso i supermercati del territorio raccolte alimentari, per i più deboli sono stati organizzati i servizi di spesa e farmaco a domicilio e, per chi avesse parenti ricoverati, il servizio di ritiro-consegna biancheria”.

Molteplici, infatti, sono le attività che è possibile svolgere entrando a far parte della più grande associazione di volontariato del mondo: soccorso in ambulanza, soccorso in acqua, ciclosoccorso, accompagnamento dializzati, emergenze nazionali e internazionali, raccolta fondi, collette alimentari, attività di inclusione sociale, attività rivolte ai giovani, prevenzione ed educazione alla salute.

Domani sera, venerdì, è in programma una nuova serata di presentazione del corso, che inizierà l’11 ottobre. Per chi non potesse partecipare alle serate è utile ricordare che ci si potrà comunque ancora iscrivere alla prima lezione). Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione sul sito www.cricasatenovo.it