Casatenovo, la chiesina di Santa Margherita si tinge di rosa

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune ha aderito infatti alla campagna Nastro rosa  della Lilt

L’assessore Caldirola: “Un forte messaggio di prevenzione che ci ricorda come la salute sia nelle nostre mani”

CASATENOVO – La chiesina di Santa Margherita si tinge di rosa. Dal 1° ottobre l’edificio sacro tanto caro ai casatesi è infatti illuminato da fari di color rosa, in segno di  adesione alla compagna Nastro rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, per la quale la Lilt ha promosso una specifica campagna per tutte le donne intitolata “è ora di prenderti cura di te”.

“Lo slogan vuole sollecitare una presa di consapevolezza e di responsabilità di ognuno di noi verso la nostra salute – puntualizza l’assessore ai Servizi sociali Gaetano Caldirola – . Non solo, il messaggio sottolinea anche come la nostra salute sia ancora nelle nostre mani, in un momento in cui tante certezze sembrano svanire. Un’iniziativa alle quale l’Amministrazione ha scelto di confermare l’adesione come già fatto anche in passato, per ribadire alla cittadinanza che la prevenzione continua ad essere “l’arma più efficace” per combattere il tumore”.

La scelta di illuminare la chiesina di Santa Margherita non è casuale visto l’alto valore storico, culturale e artistico dell’edificio che “quest’anno ci aiuterà anche a riflettere sull’importanza e sul valore della prevenzione per migliorare la qualità della nostra vita”  conclude Caldirola ringraziando la Lilt e  tutti i volontari per aver promosso questa iniziativa e per le innumerevoli attività di prevenzione che si svolgono nel nostro territorio; attività che a causa del Coronavirus si sono trasferite provvisoriamente presso la sala Civica di Campofiorenzo. “Un grande grazie anche a Iens di Marco Bellani per aver omaggiato l’illuminazione rosa per tutto il mese”