Imbersago, al via i lavori di riqualificazione energetica su scuola, mediateca e Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

L’intervento, del valore di 263mila euro, è a costo zero per il Comune. Rientra nel bando “100 Comuni sostenibili”

Riqualificazione energetica per la scuola primaria, la mediateca comunale e il Municipio: i lavori in questi giorni

IMBERSAGO – Il Comune punta sul risparmio energetico grazie a un progetto innovativo che sta diventando, in questi giorni, realtà. Hanno preso il via in questi giorni i lavori di riqualificazione energetica che interesseranno la scuola primaria Stoppani, la mediateca comunale di via Cavour e il Municipio. Affidati all’impresa Siram spa di Milano, i lavori sono a costo zero per il Comune di Imbersago, dal momento che rientrano nell’iniziativa “100 Comuni sostenibili”. Un bando, quest’ultimo, portato avanti da un raggruppamento di Comuni con capofila Missaglia, finanziato a suo tempo da Fondazione Cariplo.

Affidamento in concessione mista

L’accordo prevede l’affidamento in concessione mista di beni e servizi per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili in edifici di proprietà comunale, con modalità “Finanziamento tramite terzi” e con la sottoscrizione di un contratto “EPC – Energy Performance Contract”.

Il sindaco Fabio Vergani

Il sindaco Fabio Vergani spiega nel dettaglio la situazione imbersaghese: “A fronte di un contratto gestionale degli impianti della durata di 15 anni, con relativo canone, è previsto che la ditta Siram esegua a proprio carico sul Municipio, la Mediateca e la scuola vari interventi di riqualificazione energetica concordati con l’Amministrazione”.

Molteplici gli interventi da effettuare

Tanti i lavori da effettuare: dai nuovi isolamenti alla sostituzione dei serramenti dell’ala vecchia della scuola primaria, dei radiatori e dei corpi illuminanti passando per la posa di pannelli fotovoltaici sulla scuola, la sostituzione di tutte le caldaie con nuovi impianti all’avanguardia, l’installazione di nuovi sistemi di controllo remoto e l’installazione scambiatori di calore e valvole termostatiche. “L’investimento per tutte queste opere a carico di “Siram spa” ammonta a circa 263mila euro e verrà ripagato nel corso dei 15 anni di contratto grazie ai vari risparmi energetici, elettrici e termici che saranno realizzati grazie alle opere in fase di realizzazione” conclude Vergani.