Merate, 50mila euro per le associazioni sportive per le attività estive

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune emetterà presto un bando per accedere ai contributi previsti

L’assessore Casaletto: “E’ il nostro sostegno a un settore, quello dello sport, che riteniamo fondamentale per i giovani e non solo”

MERATE – 50mila euro a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche della città che intendano promuovere iniziative nei mesi estivi. E’ quanto ha messo a disposizione la Giunta nell’ultima seduta di martedì scorso, anticipando le linee di indirizzo di un bando che verrà presto pubblicato sul sito del Comune.

“L’idea è quella di riconoscere un contributo, fino a un massimo di 10mila euro, per le associazioni che, da sole oppure in partnerariato, decidano di presentare un progetto di avvicinamento allo sport e alle attività sportive nel periodo estivo, indicativamente tra la metà di giugno e settembre” spiega l’assessore allo Sport e al Bilancio Alfredo Casaletto, dicendosi pronto a implementare anche il fondo messo a disposizione qualora dovessero arrivare in Municipio molte domande.

Le attività dovranno rispettare le restrizioni anti Covid e potranno avere luogo sia nelle aree verdi di proprietà comunale (come l’area verde parco delle Piramidi, Piazza Libertà e Piazza Don Minzoni) che in strutture pubbliche – assegnate in concessione – previo accordo con i concessionari come ad esempio il centro sportivo di Cassina, la pista di rotellistica Via Matteotti, la pista di atletica Via Turati/Via Como, il palazzetto dello sport Via Matteotti, il campo di calcio Cav. Ferrario oppure in strutture private (come gli oratori) previo accordo scritto con i proprietari.

“Siamo convinti dell’importanza dell’attività sportiva per i più giovani, riconoscendo allo sport un valore educativo importante. E’ un settore anche questo che ha sofferto le restrizioni del Covid e verso il quale vogliamo tendere la mano convinti della sua importanza”.