Merate, al via il cantiere della nuova palestra. Semafori in via don Cazzaniga

Tempo di lettura: 3 minuti
I posteggi sopra via della Rondinella che verranno interdetti alla sosta da lunedì 15 marzo

Modifiche alla viabilità per via del cantiere della nuova palestra delle scuole medie

Chiusa l’uscita del silos: entrata e uscita avverranno su via Cazzaniga con accesso disciplinato da semafori. Tolti alcuni posteggi sopra le Poste

MERATE – Al via (finalmente) il cantiere della palestra del Collegio Manzoni. Inizieranno domani, lunedì 15 marzo, i lavori per la realizzazione della nuova palestra delle scuole medie, che andrà quindi a sostituire quella attualmente presente, inagibile dal maggio 2019. Un intervento importante e atteso che avrebbe dovuto partire già alcune settimane fa, il cui inizio si è invece allungato per via di alcune questioni tecniche.

Merate nuova palestra
Il render della nuova palestra delle scuole medie

Ora sembra essere arrivato il momento giusto tanto che il comandante della Polizia locale Davide Mondella ha firmato un’ordinanza con cui, da domani, saranno recepite alcune modifiche alla viabilità e ai parcheggi necessarie per poter svolgere i lavori in sicurezza. Non è neanche passata inosservata la presenza degli operai in via don Cesare Cazzaniga, intenti a effettuare degli scavi nell’area limitrofa all’ingresso del parcheggio dell’area Cazzaniga.

Lavori di scavo per posizionare i semafori lungo via Cazzaniga

Per permettere infatti l’accesso al cantiere da parte degli incaricati della ditta Bonacina di Galbiate, vincitrice dell’appalto, verrà infatti occupata circa la metà dei posteggi situati sopra la posta, lungo la strada che porta all’ingresso secondario della scuola dell’infanzia don Perego (dall’uscita pedonale dell’area Cazzaniga fino all’imbocco con via Quintaberta). Non solo. Ma verrà anche chiusa l’uscita dal silos interrato (quella che sbuca proprio su questa parte di strada), facendo in modo che gli automobilisti che desiderano posteggiare nel silos utilizzino la stessa porta sia per l’ingresso che per l’uscita. Lo sbocco è però abbastanza stretto ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale ha deciso di posizionare tre semafori (uno all’interno del silos e due su via Cazzaniga) in modo da disciplinare l’accesso al grande posteggio (la capienza è superiore al centinaio di auto).

Le lanterne su via Cazzaniga saranno sempre accese sul verde sia in salita che in discesa ad eccezione del momento in cui un’auto dovrà entrare o uscire dal posteggio, permettendo così un accesso regolamentato dai radar dei semafori. “In questo modo riusciremo a garantire l’utilizzo del posteggio garantendo comunque lo svolgimento delle attività del cantiere in sicurezza – puntualizza il sindaco Massimo Panzeri, delegato ai Lavori pubblici -. Sono soddisfatto che si sia finalmente arrivati all’inizio dei lavori”.

Il cantiere avrà una durata di circa 300 giorni, anche se la speranza è quella di riuscire a tirare dritti anticipando la consegna dei lavori. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di riuscire a garantire la sosta libera (e non più a pagamento) nel silos per tutta la durata del cantiere.