Merate, bufera tra i commercianti. Vitali si dimette da presidente de La Nostra Mela

Tempo di lettura: 2 minuti
Simona Vitali

A far esplodere il caso la lettera inviata in Comune dai commercianti di via Manzoni senza coinvolgere la presidente

Vitali contesta l’azione in solitaria del gruppo di colleghi e si dimette: “Alcune richieste accomunano tutti gli esercenti del centro”

MERATE – Bufera tra i commercianti meratesi. Ad accendere la miccia, provocando le dimissioni di Simona Vitali come presidente de La Nostra Mela, l’associazione di riferimento degli esercenti cittadini, è stata la lettera inviata dai commercianti di via Manzoni all’amministrazione comunale per segnalare alcune problematiche riscontrate in centro (dalla sosta alla pulizia delle strade, passando per il transito di bici e monopattini in contromano).

Una missiva, indirizzata al sindaco Massimo Panzeri e al suo vice, nonché assessore al Commercio Giuseppe Procopio, firmata da pressoché tutti i commercianti della via dello shopping meratese (la stragrande maggioranza dei quali a loro volta tesserati all’interno de La nostra mela) all’insaputa della presidente del sodalizio.

Ztl via Manzoni
Attiva il sabato e la domenica la Ztl in via Manzoni

Un particolare non da poco che ha provocato la vivace reazione di Simona Vitali con una richiesta di chiarimento avanzata nella chat dei commercianti stessi. “Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe – puntualizza Vitali, ribadendo quanto affermato nel messaggio WhatApp del gruppo dei commercianti – . Penso che però sarebbe stato più opportuno segnalare queste rimostranze anche all’interno dell’associazione dei commercianti. Tra l’altro, molte delle richieste, come la pulizia delle strade o l’orario di transito della spazzatrice, accomunano tutto il centro storico e sarebbe stato auspicabile un coinvolgimento di tutti gli esercenti che gravitano nel “salotto” della città”.

Nella lettera, viene posto l’accento sull’accesso alla via, percorsa spesso da bici e monopattini in contromano, chiedendo anche di rivedere la localizzazione delle bancarelle del mercatino dell’antiquariato, spostando quelle posizionato sotto il Castello Prinetti in modo da lasciare fruibile la dozzina di posteggi lì presenti. L’iniziativa del mercatino, a cadenza mensile (il secondo sabato del mese), è stata introdotta da due mesi a questa parte dalla Pro Loco presieduta proprio da Simona Vitali. “Quando sono diventata presidente della Pro Loco, ho convocato il direttivo de La nostra Mela mettendo sul tavolo le dimissioni dall’associazione dei commercianti. Nessuno si è fatto avanti e aveva così deciso di proseguire fino a fine anno. Dopo quanto successo, però, non ho intenzione di continuare e ho già anticipato le mie dimissioni che verranno formalizzate al più presto”.