Merate, contagi in calo. “Contiamo sulla campagna vaccinale di massa”

Tempo di lettura: 2 minuti
Merate Municipio

Registrato purtroppo un nuovo decesso, che porta a 46 il numero di meratesi vinti dal virus da inizio pandemia

Panzeri ha espresso l’auspicio che con la campagna vaccinale di massa, in partenza il 19 alla Technoprobe, si possa mantenere bassa la curva del contagio

MERATE – Contagi in calo anche a Merate. E la speranza la curva resti bassa grazie alla campagna vaccinale di massa ai nastri di partenza anche nel Meratese. E’ quanto si evince dall’ultimo bollettino Covid diffuso questa mattina, lunedì, dal sindaco Massimo Panzeri aggiornando con i dati relativi all’11 aprile. Nell’ultima settimana i nuovi positivi sono stati pari a 14, portando a 954 (6,46% della popolazione residente) il numero complessivo dei meratesi colpiti dal coronavirus dall’inizio dell’emergenza, più di un anno fa.  In calo il numero dei meratesi attualmente positivi al Covid, pari a 60 e in diminuzione pure quelli sottoposti a sorveglianza attiva, il cui numero è di 61 tra cui 15 di età inferiore a 20 anni.

“I dati di Merate sono in progressivo miglioramento, anche se purtroppo abbiamo dovuto rilevare un nuovo decesso di una nostra concittadina causato dal Covid-19. Alla famiglia va il mio cordoglio personale e quello dell’Amministrazione tutta – ha puntualizzato il primo cittadino, sottolineando come siano 46 i meratesi morti con il Covid da febbraio 2020.

“L’auspicio è che la curva dei contagi possa consolidare la discesa anche grazie all’avvio della campagna massiva, che per il nostro territorio avverrà prevalentemente presso la Technoprobe di Cernusco Lombardone, che ringrazio nuovamente per la disponibilità manifestata”. L’hub vaccinale sarà operativo da lunedì 19 aprile con 5 linee, anche se l’obiettivo è quello di implementare al più presto portandole a 12.

Da oggi la Regione Lombardia è in zona arancione. “Riprendono le lezioni in presenza per tutti i livelli di istruzione scolastici, con la sola limitazione al 50% per le scuole secondarie. Questo rappresenta certo un sollievo per le famiglie ed un ritorno alla socialità per i ragazzi, che senza dubbio ne beneficeranno. Mi auguro che l’anno scolastico possa concludersi senza ulteriori impedimenti. Riaprono al pubblico anche molte attività commerciali, mentre per altre continua la chiusura forzata. Spero che possano anch’esse presto riaprire; nel frattempo, manifesto loro la mia solidarietà”.

Il sindaco ha anche ricordato il bando regionale Protezione Famiglia, destinato a supportare le famiglie con figli minori, presentando la domanda esclusivamente online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando: Protezione famiglia.

Domani, infine, martedì, riprende a ranghi completi il mercato cittadino del martedì, mentre sta riscuotendo apprezzamenti tra la cittadinanza quello agricolo del giovedì, che da questa settimana potrà essere visitato anche dai residenti in Comuni limitrofi.