Merate, Covid: ancora in crescita i contagi, ma l’ospedalizzazione resta bassa

Tempo di lettura: 2 minuti
Comune di Merate

Da inizio pandemia sono 1833 i meratesi risultati positivi al coronavirus

L’appello del sindaco Panzeri alla prudenza e al rispetto delle regole: il 50% dei meratesi ha già ricevuto la terza dose

MERATE – Cresce ancora in maniera decisa il numero di positivi al Covid 19. Rispetto all’ultimo aggiornamento del 4 gennaio, sono infatti 324 i nuovi positivi al coronavirus, portando a 1833 il numero di meratesi risultato positivo all’infezione da inizio pandemia. Aumento sostenuto anche sul fronte delle quarantene, con un incremento di 194 persone di cui 174 di età inferiore ai 20 anni.

“Fortunatamente l’ospedalizzazione permane estremamente bassa” fa sapere il sindaco Massimo Panzeri, confermando il trend negativo, che coinvolge tutta la nostra Provincia e quelle immediatamente confinanti.

Il primo cittadino ha ricordato come “da oggi entrano in vigore nuove disposizioni governative più stringenti, finalizzate al contenimento della diffusione del virus ed alla promozione della campagna vaccinale, che prosegue a ritmo spedito nell’hub cittadino di Via Don Cesare Cazzaniga. Ringrazio con l’occasione Operatori e Volontari, impegnati nel centro 7 giorni su 7. Mi appello in particolare agli studenti che oggi riprendono l’attività, affinché mantengano un comportamento responsabile all’interno e all’esterno degli edifici scolastici, nonché quando utilizzano mezzi pubblici, a bordo dei quali è obbligatorio indossare la mascherina FFP2”.

Alla data odierna, su una popolazione di riferimento di 14.380 cittadini di Merate in età da vaccino, 11.862 hanno ricevuto la 1^ dose, pari al 82,48%, 12.391 hanno ricevuto la 2^ dose o la dose unica, pari al 86,16% e 7.193 hanno ricevuto la 3^dose/booster, pari al 50,02%.