Merate, dimezzati i positivi al Covid. Panzeri: “Restiamo prudenti”

Tempo di lettura: 2 minuti
Comune Merate
Sullo sfondo il Municipio di Merate

L’aggiornamento sulla situazione epidemiologica in città con 12 nuovi positivi negli ultimi sette giorni

Merate piange però una nuova vittima del Covid: “Dobbiamo restare attenti e mantenere i comportamenti corretti”

MERATE – 12 nuovi positivi negli ultimi sette giorni. E’ il dato che segna fortunatamente un rallentamento della corsa del virus, quello diffuso oggi, lunedì, dal sindaco Massimo Panzeri, aggiornando la cittadinanza sulla situazione epidemiologica in città. Con i nuovi contagi, salgono a 966 i meratesi positivi al Covid da inizio pandemia, nel febbraio 2020, pari al 6,54% della popolazione.

Nell’aggiornamento settimana va purtroppo registrato un nuovo decesso, quello di Luca Bonanomi, morto per Covid a soli 57 anni. Aumentano le persone guarite tanto da portare il saldo netto degli attualmente positivi a 47, con un decremento di 13 persone rispetto a settimana scorsa. In  lieve aumento (+2) invece le persone sottoposte a sorveglianza attiva, pari a 47, di cui 9 di età inferiore a 20 anni.

“Diminuiscono ancora i soggetti positivi sul nostro territorio – commenta il sindaco Massimo Panzeri – . Nelle ultime settimane si sono praticamente dimezzati, ma occorre rilevare anche che, a soggetti che si negativizzano e quindi guariscono, si sostituiscono ancora nuovi contagiati, segno che il virus continua a persistere. Non dimentichiamolo, mantenendo comportamenti responsabili in particolar modo quando si frequentano luoghi pubblici. Piangiamo purtroppo un altro decesso di un nostro cittadino, alla cui famiglia esprimo sentite condoglianze e la vicinanza di tutta l’Amministrazione Comunale”.

Panzeri ha voluto anche sottolineare l’apertura, da oggi, del nuovo hub vaccinale a Cernusco Lombardone presso la Technoprobe: “Sarà punto di riferimento anche per il nostro territorio. Ai titolari dell’azienda, cittadini meratesi, ed ai numerosi volontari che hanno risposto al nostro appello a collaborare va un sincero ringraziamento per l’impegno profuso, affinché al più presto gran parte della popolazione possa essere vaccinata” conclude il sindaco.