Merate, ecco i vincitori dell’Ambrogino d’oro: quattro benemerenze e tre encomi

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto dell'edizione 2019

La cerimonia è in programma a Sant’Ambrogio in Auditorium

Dalla Technoprobe all’Ac Pagnano passando per Graziella Ferrario e Renzo Brusadelli. Tra gli encomi, anche gli studenti della 3^ A, campioni di… ecologia

MERATE – Quattro benemerenze e tre encomi: la Giunta ha definito i vincitori dell’Ambrogino d’oro 2021, il riconoscimento istituito da diversi anni a questa parte dall’amministrazione comunale per premiare chi ha portato in alto il nome della città di Merate contribuendone a dare lustro e prestigioso.

Saltata lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid (con la scelta della Giunta di un premio collettivo in onore de morti e degli “eroi” del coronavirus), la cerimonia di premiazione avverrà martedì 7 dicembre, giorno della festa patronale di Sant’Ambrogio, alle 16 nell’auditorium comunale.

L’ex sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani insieme ai titolari di Technoprobe, i fratelli Roberto e Cristiano Crippa

Praticamente scontata e suggerita da più parti l’assegnazione del premio alla ditta Technoprobe “per il generoso ed importante contributo offerto alla campagna vaccinale anti-Covid attraverso la realizzazione dell’hub vaccinale a Cernusco Lombardone presso la propria sede operativa”.

La Giunta ha deciso di premiare anche l’Ac Pagnano, l’associazione sportiva che quest’anno ha spento 60 candeline, proprio per l’importante attività sociale e sportiva profusa in questi anni di presenza sul territorio.

La cerimonia per il 60esimo dell’Ac Pagnano

Non meno importante il riconoscimento a Renzo Brusadelli, cofondatore e primo preesidente dal 2004 al 2020 della delegazione di Merate della Croce Rossa Italiana, così come quello attribuito a Graziella Ferrario, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Merate, Volontaria in diversi ambiti nella Parrocchia di Merate.

Tre invece gli encomi, uno dei quali alla memoria del giornalista Antonio Risolo, primo direttore del “Giornale di Merate”, fondato nel 1979. A essere premiata sarà anche Celestina Ravasi, prima donatrice di sangue della Città di Merate e per molti anni volontaria dell’AVIS sezione locale. Infine un encomio collettivo e molto significativo verrà assegnato alla 3^ A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Merate, per aver aderito e partecipato con costanza alle giornate ecologiche comunali 2021, dimostrando concreta sensibilità verso l’ambiente.