Merate. Flash Mob contro la violenza sulle donne

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’iniziativa si è svolta questa mattina, domenica, in piazza Prinetti

Tante le donne, e non solo, che hanno aderito per dire “Ora Basta!”

MERATE – Si sono concluse questa mattina, domenica, con un flash mob in piazza Prinetti a Merate, le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promosse da “Ora Basta”, gruppo che raduna diverse associazioni del territorio.

Dopo aver dato vita, in occasione della giornata internazionale contro violenza sulle donne, ad alcune iniziative, come l’incontro sul Codice Rosso che si è svolto l’altra sera a Cernusco Lombardone, questa mattina a Merate si è svolto l’ “atto” conclusivo.

Decine le donne e tante le persone che hanno aderito all’iniziativa, che ha visto il ritrovo alle 10.30, quindi il posizionamento ai quattro angoli della piazza dei gazebo. Alle 11, dopo il colpo di tamburo, i partecipanti hanno preso dai gazebo una sagoma di donna (120 in totale, che simbolicamente rappresentano le 124 donne, vittime di violenza, uccise nel 2018) e l’hanno appoggiata a terra, partendo dall’esterno della piazza e camminando verso l’interno. Una alla volta le 120 sagome bianche hanno riempito la piazza mentre, con il sottofondo della musica dei tamburi, venivano lette le tipiche frasi d’amore pronunciate spesso dagli aguzzini alle proprie vittime.
Quindi, un gruppo di donne vestite di bianco e a piedi scalzi, ha steso sopra le sagome lo striscione di “ora basta”. Al termine è stato urlato a gran voce per tre volte “ora basta”.