Merate, gli alunni del Villoresi in gita a piedi al lago di Sartirana

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasferta a km 0 oggi, venerdì, in occasione dell’ultimo giorno di scuola per i bambini della scuola primaria

Gli alunni hanno percorso il sentiero “Dalla Torre al lago” e hanno poi incontrato il direttore della riserva del lago di Sartirana

MERATE – A piedi dalla scuola fino al lago di Sartirana percorrendo il sentiero “Dalla Torre al lago”, di recentissima inaugurazione. E’ stato un ultimo giorno di scuola decisamente speciale quello vissuto oggi, venerdì, dagli studenti della scuola primaria del Collegio Villoresi. Accompagnati dalle loro maestre e scortati dalla Polizia locale, gli alunni si sono gustati una bella camminata di scoperta della bellezze paesaggistiche del territorio meratese.

Il saluto del sindaco Massimo Panzeri. Con lui, il vice Giuseppe Procopio e il preside Stefano Motta

Presente anche il sindaco appena eletto Massimo Panzeri che, dopo i saluti, ha lasciato poi al suo vice Giuseppe Procopio il compito di guidare i bambini lungo il sentiero inaugurato poche settimane fa. Di buona lena, i bambini hanno raggiunto il lago di Sartirana dove ad attenderli c’era Giuseppe Prochilo, direttore (dimissionario) della riserva del lago.

Giuseppe Prochilo

La storica guida ambientale del patrimonio naturalistico meratese ha spiegato l’origine glaciale del lago, risalente a oltre 12 mila anni fa, illustrando le tante attività di salvaguardia messe a punto per non disperdere il valore e l’unicità di questo ecosistema.

Dopodichè, insieme agli alunni di terza, quarta e quinta ha effettuato il giro del lago mostrandone ricchezze e tesori. Una gita a chilometro zero che ha saputo coinvolgere e appassionare studenti e insegnanti, dandosi così appuntamento a settembre per l’inizio di un nuovo anno scolastico.