Merate, il bilancio 2021 della Polizia locale tra multe e indagini con le telecamere

Tempo di lettura: 3 minuti

Ad aprile l’organico verrà rafforzato con l’arrivo di un nuovo agente

Un 2021 ancora gravato dall’emergenza Covid e con tanti controlli: balzo in avanti per il numero di auto senza assicurazione

MERATE – Non solo verbali per le violazioni al codice della strada, ma anche attività di contrasto, con l’ausilio di fototrappole e telecamere, all’abbandono dei rifiuti e agli episodi di vandalismo o inciviltà, come il danneggiamento a una panchina in piazza la notte di Capodanno o via Manzoni imboccata contromano due sabati fa. Senza dimenticare i controlli effettuati, soprattutto nella prima parte dell’anno, per vigilare sul rispetto delle normative di contrasto alla diffusione del Covid.

E’ un bilancio a tutto tondo quello relativo al 2021 stilato questa mattina, giovedì, in conferenza stampa, dal comandante della Polizia locale Davide Mondella insieme al sindaco Massimo Panzeri. E’ stato quest’ultimo a sottolineare la “mission” del comando di piazza Eroi con gli agenti di Polizia locale chiamati non a fare cassa, ma a presidiare il territorio: “L’ho sempre detto e lo ribadisco che il mio ideale sarebbe una città a zero multe. Purtroppo questo non avviene e quindi è giusto sanzionare quando vengono infrante le disposizioni di legge”.

Davide Mondella
Il comandante Davide Mondella

1882 in totale i verbali erogati con i divieti di sosta a farla da padrone con 749 sanzioni, seguite dalla sosta senza disco orario in 498 casi. Ben 167 le multe per guida senza cintura di sicurezza mentre sono state solo 12 le persone pizzicate al volante al cellulare. Un dato sottostimato, come ha ammesso lo stesso comandante, annunciando la volontà di potenziare i pattugliamenti in borghese o con l’auto civetta proprio per riuscire a contrastare ancora di più questi comportamenti pericolosi: “E’ risaputo che alla vista delle divise o dell’auto di servizio, gli automobilisti gettano il telefono. Il numero basso di queste infrazioni non corrisponde a un dato reale” ha sottolineato Mondella, passando poi a snocciolare il dato, elevato, delle auto trovate in circolazione con l’assicurazione scaduta. “In questi 47 casi è scattato il sequestro del veicolo, una vera mina vagante sulle nostre strade”.

L’attività dei ghisa meratesi si è focalizzata anche sul controllo del corretto utilizzo dei posteggi riservati alle persone portatrici di handicap con 467 controlli e 20 infrazioni rilevate.
In totale sono stati eseguiti 57 sequestri, 31 fermi, un centinaio di servizi con il telelaser, 363 stazionamenti e 460 controlli della segnaletica stradale. 1177 invece i punti decurtati alle patenti.

Quanto agli incidenti, quelli rilevati dalla Polizia locale sono stati 36, di cui 14 con lesioni, 21 senza e uno, purtroppo, mortale (quello del piccolo Gioele Petza, per la cui ricostruzione della dinamica è stato fondamentale il ricorso alle telecamere). Venendo all’attività penale, sono state 15 le comunicazioni di notizie di reato, tra cui, oltre alle violazioni del codice della strada e i reati edilizi, va annoverata anche l’indagine effettuata alla piattaforma ecologica.
Unico dato positivo del bilancio il crollo dei Tso, con un unico caso di Aso effettuato nel 2021.

Sul fronte della lotta al Covid, sono stati effettuati controlli in tema di ordine pubblico coordinati con la prefettura con il controllo di 2294 persone e di 487 esercizi commerciali: sono state 24 le violazioni al Dpcm e 5 alle normative regionali rilevate. Novità dell’anno appena archiviato il progetto Stazioni sicure che ha visto gli agenti meratesi impegnati in stazione a Cernusco con 204 persone fermate per controlli, 43 violazioni rilevate, una denuncia effettuata e una rissa sedata.

A livello economico, si parla di circa 200mila euro di incasso, in linea con quanto previsto  a bilancio dell’amministrazione comunale.

Attualmente l’organico della polizia locale meratese risulta formato da otto persone, a cui presto se ne aggiungerà una nona, andando così a ristabilire il numero dello scorso anno. “A metà del 2020 avevamo promosso un concorso per l’assunzione di due nuovi agenti di Polizia locale. Speravamo di riuscire a ottenere con questa procedura una graduatoria da cui attingere anche per gli anni futuri, ma di fatto abbiamo già esaurito la classifica visto che il bando, complice alcune difficoltà logistiche legate alla pandemia, non ha visto un gran numero di partecipanti”.

Per il report completo dell’attività svolta dalla Polizia locale di Merate CLICCA QUI