Merate, negozi aperti alla sera: che successo! E si pensa già al bis

Tempo di lettura: 3 minuti
Merate - Via Manzoni
Via Manzoni la scorsa estate in occasione dei negozi aperti al giovedì sera

 

Ha colto nel segno l’iniziativa dei negozi aperti al giovedì sera promossa da La nostra mela

Vitali: “Replicheremo la prossima estate estendendo la manifestazione ai mesi di giugno e luglio”

 

MERATE – Negozi aperti di sera, musica in cinque angoli diversi del centro e, a sorpresa, lo spettacolo dei falconieri. Pienone ieri sera, giovedì, in città per l’ultimo appuntamento con lo shopping serale, iniziativa messa a punto dall’associazione dei commercianti La nostra mela. L’obiettivo prefissato, ovvero quello di rivitalizzare il centro città dopo le settimane di quarantena imposte dall’emergenza coronavirus invitando i meratesi a uscire di casa, è stato ampiamente raggiunto.

Battezzata al primo appuntamento, il 2 luglio, dal un forte temporale, l’iniziativa ha fatto registrare, giovedì dopo giovedì, numeri sempre più alti in termini di presenze. Complice il passaparola e le belle serate, in clima tipicamente estivo, sono state tantissime le persone, meratesi e non, che hanno raggiunto il salotto buono della città per godersi una serata di svago, in tranquillità e sicurezza.

L’amministrazione comunale ha provveduto a chiudere al traffico anche via Manzoni, trasformando quindi la zona in un’unica grande isola pedonale in continuità con piazza Prinetti e via Baslini.

Lo spettacolo dei falconieri

 

Un crescendo di partecipazione che ha quindi portato gli organizzatori ad aumentare le postazioni di musica dal vivo, arrivando a proporre ben 5 punti (da piazza della Vittoria all’imbocco di via Manzoni passando chiaramente per piazza Prinetti) con gruppi differenti. “Siamo contenti. L’iniziativa è piaciuta e ha colto nel segno – commenta soddisfatta la presidente de La Nostra Mela Simona Vitali che è riuscita a coinvolgere in questa iniziativa una trentina di negozi -. L’idea, ovvero offrire qualcosa di diverso in un’estate arrivata dopo i mesi duri del lockdown, ha colto nel segno. Sono convinta che iniziative di questo tipo, riproposte a cadenza fissa, siano più efficaci rispetto a una singola notte bianca. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la collaborazione”

. Ciliegina sulla torta della serata di ieri lo spettacolo dei falconieri che ha calamitato l’attenzione di grandi e piccini sotto la Torre del Castello Prinetti.

Archiviata con successo la prima edizione dei negozi aperti, i commercianti pensano già all’estate 2021: “Riproporremo lo shopping di sera raddoppiando le serate. Inizieremo a giugno e proseguiremo fino a luglio”. Da valutare anche se mantenere la manifestazione al giovedì oppure cambiare giorno della settimana: “Quest’anno ci siamo affiancati alla Pro Loco che ha organizzato in piazza Libertà il cinema all’aperto. Per l’anno prossimo vedremo, ma sicuramente bisseremo l’iniziativa”.

ALTRE IMMAGINI NELLA GALLERIA