Merate, parcheggi nel campo vicino alle scuole: c’è l’accordo con il privato

Tempo di lettura: 2 minuti

Comodato d’uso tra Comune e proprietà per la cessione di una striscia di terreno da usare come posteggio

Panzeri: “Diversi genitori mi hanno segnalato la difficoltà a trovare posteggio dopo la chiusura del campo. Con questo accordo abbiamo trovato la soluzione”

MERATE – Parcheggi nel campo vicino alle scuole di Pagnano: c’è l’accordo con il privato. Buone notizie per i genitori i cui figli frequentano la scuola primaria, la materna e l’asilo nido situati nella frazione merarese alle prese ogni giorno con la difficoltà a trovare un posto dove posteggiare l’auto.

La cronica mancanza di posteggi a Pagnano

L’amministrazione comunale ha infatti avviato le pratiche per la stesura di un contratto di comodato gratuito tra Comune e proprietà per la cessione di una parte del terreno posto dietro l’oratorio e le scuole. Si tratta di una fascia di terreno, di circa 1700 metri quadri, già utilizzata in passato come posteggio, il cui accesso è stato però sbarrato nelle ultime settimane con paletti e nastro. Ora, grazie alla mediazione dell’amministrazione comunale, la striscia di terra posta al confine con il campo di calcio dell’oratorio verrà messa a disposizione del Comune in attesa che venga definitivamente ceduta alla collettività come scomputo degli oneri di urbanizzazione di un piano di recupero che vede coinvolti gli stessi proprietari.

Il sindaco contattato dai genitori

A entrare nei dettagli della vicenda è il sindaco Massimo Panzeri che ha ricevuto diverse segnalazioni e lamentele da parte dei genitori. “Ho contattato personalmente la proprietà per segnalare le difficoltà dovute all’improvvisa chiusura di quest’area usata da tempo come parcheggio. Un problema acuito anche dal fatto che parecchi studenti della primaria utilizzano l’uscita laterale per evitare assembramenti all’uscita. Gli accordi presi nell’ambito del piano di recupero prevedevano già la cessione di questa zona al Comune, ma la realizzazione dell’intervento sta andando a rilento per via di lungaggini burocratiche. A fronte però del problema attuale delle famiglie che si somma alla cronica mancanza di posteggi a Pagnano, abbiamo raggiunto un accordo verbale con la proprietà per la cessione temporanea di questa parte di terreno da adibire a posteggio”.

L’area parcheggio verrà delimitata

La Giunta ha così dato mandato all’ufficio tecnico di stipulare con i proprietari del terreno un contratto di comodato d’uso gratuito al fine di risolvere, al più presto, la vicenda. L’area verrà delimitata e spianata in modo da evitare che le auto parcheggiate possano andare ad occupare anche la parte di superficie che resterà a uso agricolo. “Il comodato d’uso scadrà quando entrerà in vigore la cessione vera e propria legata all’attuazione del piano di recupero. I parcheggi quindi saranno definitivi”.