Merate, Tennis Roseda: la nuova gestione passa attraverso il rilancio del centro sportivo

Tempo di lettura: 3 minuti
Centro sportivo Tennis Roseda

Affidamento temporaneo in attesa della gara per il centro sportivo Tennis Roseda

Nella proposta di finanza di progetto si parla della realizzazione di due campi da padel e della sistemazione di spogliatoi e club house

MERATE – Un affidamento temporaneo di sei mesi alla società Merate Tennis & Padel Center con sede a Brivio per dare continuità al centro sportivo Tennis Roseda in attesa della gara per la concessione del servizio nel centro sportivo comunale di via Matteotti.

E’ quanto ha deliberato la Giunta settimana scorsa, prendendo contemporaneamente atto della proposta di finanza di progetto avente a oggetto la riqualificazione della struttura sportiva. Il 17 settembre scade infatti la convenzione, stipulata nel 1981, tra il Comune di Merate e la cooperativa Centro Tennis Merate, con cui è stata finora disciplinata la gestione dell’impianto sportivo. Preso atto della volontà degli attuali gestori di non continuare nella gestione del centro alla scadenza della convenzione, l’amministrazione comunale si è messa in moto per trovare soluzioni alternative.

“Il nostro obiettivo è quello di riqualificare lo storico centro Tennis Roseda per creare una nuova area sportiva che possa essere un punto di riferimento per gli abitanti della città e delle zone limitrofe, offrendo nuove opportunità oggi non presenti sul territorio per tutte le fasce di età e sociali” puntualizza il sindaco Massimo Panzeri, convinto dell’importanza sociale ed educativa dello sport. “Le Olimpiadi di Tokyo hanno messo in luce uno dei volti più belli del nostro paese, fatto di dedizione, sacrificio e passione. Come amministrazione, siamo sempre stati in prima linea per promuovere le attività sportive intervenendo sulle strutture sportive per potenziarle e rendere più funzionali. Siamo convinti che lo sport rappresenti una risorsa soprattutto per i più giovani e le fasce protette, anche attraverso l’attivazione di progetti sportivi volti ad alimentare l’educazione alla cultura dello sport e dei sani stili di vita”.

Massimo Panzeri

Essendo i tempi ridotti, l’amministrazione comunale ha preferito muoversi in due tempi, provvedendo prima all’affidamento temporaneo della gestione in attesa di perfezionare la gara ad evidenza pubblica aperta a chiunque intenda promuovere l’attività tennistica investendo anche sulla riqualificazione del centro.

“Il progetto prevede una profonda e radicale opera di revisione e di ristrutturazione del centro sportivo attraverso la realizzazione di due nuovi campi padel, il riammodernamento dei campi da tennis con nuove coperture e nuovi bruciatori, la ristrutturazione completa dei corpi spogliatoi e il riammodernamento della club house” continua Panzeri, rimarcando come l’introduzione dei campi da padel vada nella direzione di adeguare il centro sportivo tennis Roseda alle richieste degli sportivi.

Nella delibera è stato anche stabilito che il centro dovrà essere fruibile per le attività sportive tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato e domenica dalle 8 alle 20. Previste tariffe più basse rispetto alle attuali, al fine di incoraggiare e avvicinare alla pratica sportiva del tennis un maggior numero di persone. Non solo, ma il concessionario dovrà riconoscere all’Amministrazione un canone complessivo semestrale di 15mila euro.